ESORDIENTINEWS

TOSCANI ESORDIENTI DI BONASCOLA: IN 240 DOMENICA AI DUE CAMPIONATI

CAMPIONATO TOSCANO ESORDIENTI

BONASCOLA DI CARRARA.- La manifestazione di Bonascola che torna puntuale nella prima domenica di luglio è una classica nel suo genere. Il Velo Club Carrara 1961 che l’organizza ha sempre garantito il suo svolgimento ed è bello oltreché significativo che quest’anno la manifestazione di domenica prossima 5 luglio sia valida per il campionato toscano 1° e 2° anno. Giorgio Zanobini anima di questa società con i suoi collaboratori, meritavano questo premio e riconoscimento, ed hanno lavorato alacremente nelle settimane scorse per ospitare l’evento, e mettere tutti gli ospiti della rassegna a proprio agio.
IL PERCORSO: La gara del primo anno sarà valevole per il Trofeo G.Falorni sulla distanza di 38 chilometri con partenza alle 9,30. Un circuito che in apparenza può sembrare pianeggiante, ma se lo si percorre si può notare come non sia del tutto facile con quel Viale XX Settembre, quello che va dal lungomare di Marina di Carrara verso il centro della città, che sale inesorabilmente. Gli atleti di 13 anni lo percorreranno sei volte, prima di lasciarlo per puntare verso Bonascola e la zona di arrivo ai piedi di quello “strappo” che ha sempre costituito la sede di arrivo della corsa, ma stavolta essendo campionato toscano, i tecnici hanno detto che andava escluso.
Gli esordienti del secondo anno avranno da compiere sette giri anziché sei e per loro la partenza sarà alle ore 11 con in palio il Trofeo G.Musetti.
PRINCIPALI ISCRITTI: Le due gare consentiranno al tecnico regionale responsabile della categoria Anelito Della Santa, di sciogliere eventuali dubbi (pochi in verità) sulle due squadre (10 del primo anno e 10 del secondo) per il campionato italiano di Darfo Boario Terme in provincia di Brescia in programma domenica 12 luglio. Le due formazioni toscane e le riserve saranno rese note nella serata di lunedì 6 luglio.
Nel 1° anno i nomi più gettonati sono quelli di Peschi e Dati (sei vittorie a testa in questa stagione per il tandem della San Miniato-S.Croce)) seguiti dal senese Fiaschi, dal versiliese Ulivi, dal livornese Santucci, dal massese Fruzzetti, al quale l’aria di “casa” potrebbe dare ulteriore spinta. Ricordiamo poi il lucchese Favetti, il pratese Targioni ed ancora Mastrangelo, Anello, Arzilli, Moriconi, Tedeschi e Silvestri. Ma spesso, e l’esempio si è avuto proprio di recente in altre categorie, le sorprese nei campionati regionali sono all’ordine del giorno.
Per la gara del 2° anno i favoriti principali alla luce anche dei risultati delle ultime gare sono Della Lunga, Venturini, il forte tandem Cecchi-Crescioli, gli aretini Baglioni e Tiberi, e quindi i vari Altopiano (a segno domenica in Umbria), Pozzolini, Cappelli, Perazzolo, Scardigli, Riccardi, Boschi. In questa prova anche due “idoli locali”, Barattini e Simoncini, godono di buone possibilità. Per il campionato toscano 1° anno 114 gli iscritti, per quello del 2° anno 125. Sarà sicuramente una splendida mattinata di sport, ci auguriamo nel segno della più sana rivalità sportiva, con una cornice di pubblico notevole.

Condividi