NEWSPROFESSIONISTI

Festa in Plaza a Gap: vittoria per la LAMPRE-MERIDA

PLAZA

Venne il giorno della festa della LAMPRE-MERIDA al Tour de France.
Rubén Plaza Molina, trentacinquenne spagnolo, è giunto solitario al traguardo di Gap, regalando alla propria squadra un grande successo, una vittoria cercata con coraggio e ostinazione dagli uomini blu-fucsia-verdi.

Prima vittoria stagionale per Plaza (qui il profilo), quattordicesimo corridore della LAMPRE-MERIDA ad andare a segno nel 2015 per un bottino totale di 23 successi; Lampre torna al successo nella Grande Boucle dopo i due successi di Petacchi datati 2010; prima vittoria di una bici Merida al Tour de France (Plaza ha pedalato in sella a una Reacto Evo); cinquantesimo successo da team manager per Brent Copeland.

Il trionfo di Plaza (foto Bettini) è arrivato in una frazione, la 16^, con partenza da Bourg de Péage e arrivo a Gap dopo 201, che ha visto una LAMPRE-MERIDA d’attacco.

La formazione blu-fucsia-verde ha infatti fiutato l’aria di battaglia che si respirava al raduno di partenza di Bourg de Péage e ha lanciato in avanscoperta ben due atleti: lo spagnolo Rubén Plaza, già nella fuga principale della 14^frazione, e Nelson Oliveira.
Assieme al duo della LAMPRE-MERIDA, sono andati all’attacco altri 21 corridori, suddivisi in due gruppi da 12 e 11 atleti ciascuno, riunitisi in un unico drappello di 23 attaccanti a partire dal 100° km di gara.
I fuggitivi hanno guadagnato 20′ sul plotone e sull’ultima asperità di giornata, il Col de Manse (scollinamento a 12 km dal traguardo), Plaza ha innestato il turbo, volando in salita e guadagnando 1′ di vantaggio sugli ex compagni di sortita.
Dopo lo scollinamento, tra lo spagnolo della LAMPRE-MERIDA e la gloria rimanevano due avversari: i temibili 12 km di picchiata verso il traguardo e il funambolico Sagan, lanciatosi in un folle inseguimento.
Plaza ha saputo tenere a bada i due fattori avversi, celebrando il successo a Gap con 30″ di vantaggio sul talento slovacco.
Ventesimo posto per Oliveira.

“Che bella vittoria, che successo emozionante – ha detto un entusiasta Plaza dopo il traguardo – Questo tionfo dona tanta gioia a me e alla squadra. Fino a ora non avevamo avuto fortuna, pensando anche al ritiro del nostro capitano Rui, che qui a Gap vinse due anni fa. Non ci siamo abbattuti, cercavamo il riscatto e abbiamo provato e riprovato in ogni frangente, nelle fughe, attaccando da lontano e allo sprint.
Vincere al Tour non è mai semplice, oggi si sono create le condizioni giuste e io ci ho messo tante gambe e tanta grinta: l’azione sul Col de Manse è stata un concentrato di tutto questo, poi in discesa ho pensato solo a rimanere lucido e concentrato.
In carriera avevo ottenuto 22 successi, avevo vinto alla Vuelta e nei campionati nazionali, ma quella di oggi è un’emozione speciale”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Plaza 4h30’10”
2- Sagan 30″
3- Pantano 36″
4- Geschke 40″
5- Jungels s.t.
20- Oliveira 4’14”, 52- Durasek 21’40”, 123- Valls 30’36”, 134- Pozzato s.t., 137- Bono s.t., 140- Serpa s.t., 151- Cimolai s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1- Froome 64h47’16”
2- Quintana 3’10”
3- Van Garderen 3’32”
4- Valverde 4’02”
5- Contador 4’23”
49- Plaza 1h23’07”

Condividi