ELITE/UNDER23NEWS

Il 66° Trofeo Festa Patronale a Pierpaolo Ficara

ficara

I soliti nomi protagonisti anche in questa gara di chiusura della stagione 2015 in provincia di Arezzo. Sul traguardo in salita della località valdarnese ha vinto infatti il campione toscano élite Pierpaolo Ficara del Team Futura Rosini autore di una stagione straordinaria e questa nel 66° Trofeo Festa Patronale è stata la settima affermazione. Ai posti d’onore altri due puntuali primattori dell’ultime gare, Bernardinetti e Trosino. Sono stati loro i protagonisti finali con un’azione promossa dallo stesso Ficara e contrastata efficacemente dal laziale della Malmantile Gaini e dal pisano della Mastromarco Sensi Dover che l’anno prossimo passerà professionista nel Team Southeast.

La gara valdarnese in una provincia leader in Italia per numero di gare organizzate durante la stagione è stata allestita dal G.S. Acli di Castiglion Fibocchi in collaborazione con la Fracor Levane e con il gruppo sportivo Fausto Coppi di Laterina, dove quest’anno non c’è stata la gara per dilettanti tanto che la 19^ Coppa Guinigi è stata assegnata in occasione di questa gara che ha preso il via dalla stabilimento Textura (Lebole). In palio anche i Memorial Fosco Frasconi e Michele Fiacchini e la Coppa Pro-Loco.

Una gara con tre giri comprendenti la salita di Monsoglio, e quindi sette giri del circuito attorno a Castiglion Fibocchi con la salita che portava verso Piazza delle Fiere. Diversi i tentativi di fuga e quando mancavano una trentina di chilometri alla fine la corsa si infiammava con un’azione di un plotoncino e quindi l’attacco deciso di una brillantissimo Ficara, ancora in grado nonostante l’intensa attività svolta, di esprimersi con notevole potenza. Bernardinetti e Trosino, entrambi in ottima condizione seguivano il corridore diretto da Franco Chioccioli ed era la fuga decisiva per questa corsa la penultima in Toscana, dove l’attività dilettanti si chiuderà martedì 13 ottobre con la 63^ Coppa del Mobilio a Ponsacco.

Il traguardo in salita di Castiglion Fibocchi era tagliato per primo da Ficara con due brillantissimi antagonisti ai posti d’onore. Un podio di lusso, per l’ennesima dimostrazione di bravura espressa dai tre.

Ordine d’arrivo:
1° Pierpaolo Ficara (Futura Team Rosini)
2° Marco Bernardinetti (Ciclistica Malmantile) a 6″
3° Mirko Trosino (Mastromarco)
4° Marlen Zmorka (Palazzago) a 1’37”
5° Thomas Pinaglia (Gragnano) a 1’56”
6° Francesco Castegnaro (Palazzago) a 3’10”
7° Matteo Trippi (Mastromarco)
8° Giuseppe Brovelli (Gragnano Sporting Club)
9° Ettore Carlini (Fracor Semetica Sphera) a 3’30”
10° Szymon Rekita (GFDD Altopack Titano)

Condividi