CICLOCROSSESORDIENTINEWS

Italiani Ciclocross: Gabriele Torcianti campione tra gli Esordienti 2° anno

Italiani Ciclocross: Gabriele Torcianti campione tra gli Esordienti 2° anno

MONTE PRAT (UD) – Era il grande favorito della vigilia e non ha tradito le attese. Il marchigiano Gabriele Torcianti, dopo aver letteralmente dominato il Giro d’Italia Ciclocross vincendo tutte  e cinque le prove, ha messo la ciliegina sulla torta di una stagione stratosferica vincendo il Campionato Italiano Ciclocross degli Esordienti 2° anno, confermando quella maglia tricolore che già aveva fatto sua dodici mesi fa a Pezze di Greco.

 

Oggi, sul tracciato di Monte Prat (Udine), il corridore della Trentino Cross Selle SMP, 13 anni di Marzocca di Senigallia (Ancona), ha dominato nuovamente la scena relegando sugli altri due gradini del podio i veneti Davide De Pretto (Piovene Rocchette) e Marco Cao (Gs Sorgente Pradipozzo)

 

Già nel corso del primo giro Gabriele Torcianti prende in mano la situazione e si pone in testa al gruppo insieme a Marco Cao. Il marchigiano riesce a guadagnare qualche manciata di metri sui più diretti avversari già a due tornate dalla conclusione. De Pretto (Piovene Rocchette) insegue a 5″, Cao a 15″, Simone Minotti (Bianchi Countervail) a 19″ e Daniel Cassol (Uc Foen) a 28″. La situazione è ancora apertissima, dunque.

 

 

Ma Torcianti non ci sta e ancora prima del suono della campana sferra un attacco che fa male ai suoi avversari. De Pretto e Cao non mollano la presa, ma l’atleta della Trentino Cross conserva con tenacia 50 metri di vantaggio sui due diretti concorrenti quanto comincia ad affrontare l’ultimo giro. Rimane concentrato, determinato e non sbaglia nulla durante gli ultimi chilometri: il Campionato Italiano è ancora di Torcianti che può far esplodere tutta la sua gioia.

 

 

CLASSIFICA Esordienti 2° anno:
1. Gabriele Torcianti (Trentino Cross Smp)
2. Davide De Pretto (S.C. Piovene Rocchette Rampon)
3. Marco Cao (Gs Sorgente Pradipozzo)
4. Simone Minotti (Bianchi Countervail)
5. Daniel Cassol (Uc Foen Mictu)
6. Igor Gallai (Gs Sorgente Pradipozzo)
7. Piergianni Cautela (Loco Bikers)
8. Federico Bracci (Olimpia Team Bike)
9. Valentino Pessotto (Gs Sorgente Pradipozzo)
10. Filippo Cecchi (Ciclistica San Miniato)

 

 

(Servizio a cura di Giorgio Torre e Roberto Amaglio)

Condividi