JUNIORESNEWS

CONCLUSO IL RITIRO IN MAREMMA PER IL TEAM BALLERINI

Prima uscita

Buono il lavoro svolto dalla squadra in vista dell’ormai imminente stagione

Dopo il primo collegiale durante le festività natalizie presso l’hotel Valdinievole a Montecatini, è stato tempo di un secondo ritiro per la formazione del Team Franco Ballerini, questa volta lo scenario è stata la Maremma ospiti della Fattoria San Lorenzo a Grosseto. Gran parte della squadra si è radunata nel corso dell’ultima settimana, considerando gli impegni scolastici, insieme alla formazione professional Southeast e solo stare a contatto con dei professionisti e il loro staff ha rappresentato per gli juniores una full immersion nel ciclismo a 360 gradi.

La squadra seguita dai ds Bardelli-Lenzi, ha potuto godere di un ottima temperatura per allenarsi e solo il vento ha reso alcune giornate più difficili, ma non meno importanti dal punto di vista della preparazione. Le squadre della Southeast e del Team Franco Ballerini hanno vissuto molti momenti insieme e gli juniores hanno potuto carpire i segreti del mestiere anche solo sedendo alla stessa tavola per i pasti. “E’ stata una settimana molto importante per noi” afferma il ds Bardelli “i prof sono stati molto gentili e per i ragazzi della nostra categoria è molto più importante sentire le esperienze di qualcuno di pochi anni più grandi di loro, che macinare chissà quanti chilometri con la bicicletta. Tutto lo staff si è dimostrato molto disponibile, sia i meccanici, i massaggiatori senza dimenticare l’apporto per noi fondamentale di Citracca e del nostro team manager Scinto. Solo il fatto di essere ospiti in una struttura come la Fattoria San Lorenzo trattati con i guanti bianchi (e ci teniamo a ringraziare Isacco Scorza), rappresentata per una squadra giovane come la nostra un’eccezione. Nel corso della settimana siamo stati coinvolti in tutte le iniziative che comprendevano i professionisti, quindi ringraziamo anche l’amministrazione comunale di Grosseto che ci ha accolto a braccia aperte e confermiamo che questa è una zona ideale per gli allenamenti per percorsi, temperatura ed ospitalità”.

Anche gli atleti si sono dichiarati più che soddisfatti di questa settimana di ritiro, il poter stare a così stretto contatto sia sulla strada che nei momenti di relax ai professionisti, ha in parte mitigato la fatica delle ore di allenamento e il loro esempio sarà sicuramente utile nel loro futuro. A proposito di confronti, interessante anche l’esperienza con i pari età della Roma Pro Cycling Team che nel fine settimana ha raggiunto la Fattoria San Lorenzo per cercare il giusto colpo di pedale.

La data del debutto stagionale si avvicina sempre di più e da ora in poi ogni giorno è importante per affinare la condizione, il calendario davanti ai ragazzi del Team Ballerini è ambizioso, ma la determinazione è quella giusta per ricordare nel modo migliore la figura del ct.

Condividi