ALLIEVIAMATORIDONNEELITE/UNDER23ESORDIENTIGIOVANISSIMIJUNIORESNEWSPISTA

UN BELLA FESTA PER IL CICLISMO TOSCANO A ALTOPASCIO

 

della lunga

Nella foto Francesco Della Lunga

Una bella manifestazione, partecipata e calorosa, quella svoltasi nel teatro Giacomo Puccini di Altopascio per far festa ai protagonisti del ciclismo toscano nella stagione 2015, ma anche per omaggiare altri protagonisti, con l’organizzazione del Comitato Regionale Toscano presieduto da Giacomo Bacci, presente il vice presidente nazionale vicario della Federciclismo Daniela Isetti, il vice sindaco di Altopascio Francesco Fagni, il presidente regionale del CONI Salvatore Sanzo.

Con i loro interventi si è aperta la cerimonia e qui occorre sottolineare che non sono stati i loro semplici saluti.
Il vice sindaco Fagni ha ricordato i legami di Altopascio con il ciclismo, Giacomo Bacci ha evidenziato non solo i brillanti risultati ottenuti dal ciclismo toscano, ma anche le promettenti prospettive future nelle singole discipline ad iniziare dalla pista, con l’impegno di fare qualcosa di più per le cronometro specialità che stenta a decollare in Toscana.

Il presidente del Coni ha sottolineato invece la grande funzione esercitata dallo sport, l’importanza di praticarlo, mentre Daniela Isetti ha insistito sulle varie iniziative intraprese dalla Federciclismo per una sempre maggiore professionalità e formazione di tutti gli addetti ai lavori, ad iniziare dai corridori professionisti, per proseguire con altri settori, ricordando la funzione importante e basilare del mondo della scuola.

team ballerini

Il team Ballerini 2015

Terminato il suo intervento l’inizio con tre premi particolari. All’Olimpia Valdarnese di Montevarchi per il titolo italiano di società giovanissimi (per la prima volta in Toscana dopo 29 anni) a Franco Vita per 46 anni a fianco di Alfredo Martini e da oltre 60 anni nel ciclismo, mentre a quattro società pistoiesi sono state consegnate due biciclette a testa per giovanissimi, messe a disposizione dal Comitato Regionale e da quello Provinciale di Pistoia.

In ordine poi i premi a Liam Bertazzo per la pista, al GC Romagnano Guerciotti Luni secondo nel campionato italiano a cronometro, ai campioni regionali Ficara, Daiva Tuslaite, Longhitano, Brogi, Nicole Nesti, Cerri, Gemma Sernissi, Santucci, Pifferi, Gaia Bevilacqua, Della Lunga, al Team Franco Ballerini (titolo toscano cronosquadre), a Peschi (3° al tricolore su strada esordienti 1° anno). Altra medaglia di bronzo significativa quella di Christian Giagnoni nel Giro d’Italia Handbike 2015.

Per la pista il campione italiano allievi Andrea Innocenti, vincitore anche del titolo toscano a cronometro, Della Lunga (tricolore nella velocità), Giorgia Catarzi, Fedeli, Russillo, Berti, Baglioni, Emilia Matteoli, Licia Baldini.

Spazio anche per i riconoscimenti ai dirigenti, Ginanni, Quaglierini, Marcucci, Cioli, quest’ultimo per il nobile gesto di aver riconsegnato un portafogli con una notevole cifra, rinvenuto in occasione di una gara ciclistica a San Gimignano.

Tanti applausi per i componenti la rappresentativa della Toscana vittoriosa nell’ultimo Giro della Lunigiana grazie a Daniel Savini con il prezioso apporto di Fiaschi, Masi, Mori, Nesi e Pietrini e diretta magistralmente dal tecnico regionale Enzo Megli.

Tra le società impegnate nel ciclismo femminile premi per la Michela Fanini, Vaiano Bike e Inpa Bianchi, infine i campioni regionali del fuoristrada Giunta, Bandoni, Guerrini, Vannucchi, Barreca e del ciclocross Vignaroli, Cecilia Matteoli, Martina Paladini, Repeti, Galli, Sofì Crippa, Brocchi, Selene Soavi, Greta Bruguier, Parenti, Forzini.

Un’ora di passerella con la campionessa di ciclismo Alessia Martini in qualità di valletta, con l’organizzazione di tutto il Comitato Toscano (Bacci, Bruni, Bigazzi, Becherucci, Conti, Gradassi, Marchesini) e nel predisporre la premiazione di Laura Pampaloni, Maurizio Nassi e Alessia Masiani.

Condividi