NEWSPROFESSIONISTI

ANCHE MIKEL LANDA ALLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DI COPPI E BARTALI – TROFEO BANCA INTERPROVINCIALE

coppi e bartali 2014

Ci sarà anche il terzo classificato al Giro d’Italia 2015, Mikel Landa, all’edizione 2016 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale che si correrà dal 24 al 27 marzo.

La presenza del forte atleta spagnolo (che alla corsa rosa dello scorso anno ha conquistato le tappe con arrivo all’Aprica e a Madonna di Campiglio) è stata confermata poche ore fa dal Team Sky che, dunque, schiererà alla partenza una formazione particolarmente competitiva.

Oltre a Landa la squadra britannica sarà al via con Ben Swift, che in questa gara ha conquistato due tappe in due partecipazioni, il forte scalatore Sebastian Henao e il giovane italiano Gianni Moscon.

Dopo la conferma di Bradley Wiggins, quella di Landa è indubbiamente una presenza che andrà ad impreziosire e a rendere ancora più spettacolare la breve gara a tappe che scatterà da Gatteo e si concluderà a Pavullo.

Di particolare interesse sarà anche la presenza della squadra israeliana Cycling Academy, che pochi giorni prima della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale sarà protagonista di un’iniziativa molto particolare.

Quattro atleti di questa formazione, infatti, effettueranno una pedalata che li porterà da Firenze ad Assisi per celebrare la figura di Gino Bartali, il quale durante la seconda guerra mondiale salvò la vita ad oltre 800 ebrei nascondendo documenti falsi nella sua bicicletta. Per questo Bartali, che è sempre stato molto legato alla famiglia Amici e al GS Emilia, è stato dichiarato ‘Giusto tra le nazioni’ dallo Yad Vashem, il memoriale ufficiale israeliano delle vittime dell’olocausto fondato nel 1953. La nomina di ‘Giusto tra le nazioni’ è un riconoscimento per i non-ebrei che hanno rischiato la vita per salvare quella anche di un solo ebreo durante le persecuzioni naziste.

Condividi