NEWSPROFESSIONISTI

COPPI E BARTALI – TROFEO BANCA INTERPROVINCIALE DOMANI IL VIA CON LA CRONOSQUADRE

coppi e bartali 2014

Si aprirà domani (giovedì 24 marzo), con il tradizionale doppio appuntamento di Gatteo, la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale, la gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che si concluderà a Pavullo domenica 27 marzo.

Al via della corsa, valida anche come prima prova della Challenge Beghelli Emilia Romagna, ci saranno 196 corridori in rappresentanza di 25 squadre, una Pro Tour, sei Professional e diciassette Continental oltre alla selezione della Nazionale Italiana.

Tra i partenti da segnalare alcune presenze di spessore; al via ci sarà infatti la Nazionale Italiana guidata dal CT Davide Cassani che schiererà, tra gli altri, il neo campione del mondo dell’inseguimento individuale, Filippo Ganna mentre per quanto riguarda il Team Sky, particolarmente atteso sarà lo spagnolo Mikel Landa, terzo al Giro d’Italia 2015, al suo debutto stagionale.

Alla gara avrebbe dovuto partecipare anche Bradley Wiggins, che risultava regolarmente iscritto tra le fila del Team Wiggins; al momento dell’apertura della verifica licenze lo staff della formazione britannica ha informato l’organizzazione che, a causa di un attacco influenzale, il vincitore del Tour de France 2012 non sarà al via della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale. Per questo il Team Wiggins parteciperà alla corsa con sette atleti.

DOMANI

La prima semi-tappa (partenza ore 9,00) si disputa sulle strade dell’Unione dei Comuni del Rubicone (Gatteo, Gambettola, Longiano, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone). Si tratta di una gara in linea che comprende tre circuiti: il primo di 17.6 km, il secondo di 13.3 km ed il terzo di km 8.7.

Tutte le operazioni preliminari e la partenza ufficiosa si terranno a Sant’Angelo e nelle prime fasi di corsa si raggiunge Gatteo Mare per poi transitare una prima volta sotto il traguardo di Gatteo ed immettersi nella strada che porta a Gambettola prima di salire verso Longiano (163 m slm) dove è posto il primo GPM poco prima dell’inizio del circuito che sarà affrontato poi per due volte.

Nelle fasi finali si attraverserà la frazione di Fiumicino e poco dopo, sul traguardo di Via Roma, conosceremo il primo leader della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale.

Nel pomeriggio (partenza prima squadra ore 15,00) si correrà la cronosquadre di 13,3 chilometri che da Gatteo Mare porterà i corridori a Gatteo.

Si tratta di una frazione unica nel suo genere in quanto da qualche stagione a questa parte il Gruppo Sportivo Emilia propone la formula che vede al via ogni squadra con due formazioni composte da quattro corridori ciascuna. Il tracciato non presenta difficoltà altimetriche e si svilupperà su strade ampie che favoriranno lo spettacolo e le altissime andature.

TV

Giovedì 24 marzo: Rai Sport 1 e Rai Sport 2, ore 17,45

 

I dettagli della gara (altimetrie, cronotabelle, planimetrie) – clicca qui

L’elenco dei partenti – clicca qui

Ordine di partenza Cronosquadre – clicca qui

Condividi