NEWSPROFESSIONISTI

Volata di gruppo, Modolo sale sul podio: è 3°

Ha dovuto innestare il turbo Andrè Greipel per riacciuffare un lanciatissimo Sacha Modolo nella volata che ha concluso la 7^tappa del Giro d’Italia, la Sulmona-Foligno di 211 km.

Il velocista della LAMPRE-MERIDA aveva cercato l’anticipo, innalzando ai 300 metri dal traguardo la sua velocità dopo essere stato lanciato dal lavoro dei compagni di squadra Mohoric e Ferrari: bello e potente lo spunto di Modolo, che fino ai 30 metri dal traguardo era in testa alla corsa, venendo però superato nel restante tratto di strada da Greipel, eccezionale nello sprigionare la sua enorme potenza (nella foto Bettini, Modolo sulla destra con a ruota Greipel).
Il corridore veneto ha dovuto cedere anche la piazza d’onore a Nizzolo, cogliendo un comunque soddisfacente 3° posto.

“I miei compagni mi hanno aiutato a impostare una bella volata – ha spiegato Modolo – Mohoric ha pennellato curve da capolavoro, ho sfruttato il lavoro di Ferrari per portarmi in buona posizione e lanciarmi già ai 300 metri. Forse un poco troppo presto, perché Greipel mi ha rimontato proprio negli ultimi metri, ma va anche detto che, rispetto a me, Andrè ha una potenza maggiore che lo favorisce in arrivi così lanciati.
Sono abbastanza soddisfatto per come mi sono espresso, con qualche sbavatura in meno avrei forse potuto ottenere di più, questo mi serve come stimolo per ritentare alla prossima occasione”.

In testa alla corsa si è vista a lungo una maglia blu-fucsia-verde, quella del giovane bielorusso Ilia Koshevoy, protagonista in una fuga di 6 corridori nata al 55° km di gara, dopo che nella prima parte della corsa il plotone si era frazionato in più tronconi sulla salita di 2^ categoria de Le Svolte di Popoli.
Il corridore della LAMPRE-MERIDA, debuttante al Giro d’Italia, ha condotto la gara assieme a Kung, Ciccone, Domont, Martinez e Denifl fino a 7 km dal traguardo.

ORDINE D’ARRIVO
1- Greipel 5h01’08”
2- Nizzolo s.t.
3- Modolo s.t.
4- Ewan s.t.
5- Battaglin s.t.
33- Ulissi s.t., 55- Conti 9″, 71- Mori s.t., 86- Mohoric 20″, 102- Niemiec 1’21”, 108- Ferrari s.t., 115- Petilli 1’57”, 181- Koshevoy 5’39”

CLASSIFICA GENERALE
1- Dumoulin 29h23’23”
2- Fuglsang 26″
3- Zakarin 29″
4- Jungels 35″
5- Kruijswijk 38″
7- Ulissi 41″

Condividi