NEWSPROFESSIONISTI

Ulissi ancora tra i big, 4° posto ad Andalo

Andalo 24 maggio 2016

Tappa corta, tre Gpm, dopo il giorno di riposo: ingredienti che hanno reso la 16^frazione del Giro d’Italia, 132 km da Bressanone ad Andalo, molto intensa e selettiva.

Ancora Diego Ulissi tra i protagonisti della corsa, felice di poter contare su un’ottima condizione che gli ha consentito di rimanere fino al traguardo con i migliori uomini di classifica.
Per il corridore della LAMPRE-MERIDA, un lusinghiero 4° posto (foto Bettini), a 37″ dal vincitore Valverde (2° posto per la maglia rosa Kruijswijk, con lo stesso tempo dello spagnolo, 3° Zakarin a 7″) e un buon raccolto di punti che lo portano, nella graduatoria della maglia rossa, a 8 lunghezze da Nizzolo (130 punti contro 138).

Tappa affrontata di gran carriera sin dai primi chilometri, con la velocissima discesa dalla partenza verso Bolzano e con un ritmo elevato sulla prima ascesa di giornata, ovvero il Passo della Mendola, lungo la quale dieci corridori, tutti di altissimo profilo, si sono avvantaggiati sul resto del gruppo.
Il drappello dei battistrada, comprendente Ulissi, oltre a Valverde, Nibali, Kruijswijk, Zakarin, Lopez, Kangert, Firsanov, Jungels e Dombrowski, ha guadagnato circa 40″ sul primo gruppetto di inseguitori, divario mantenuto immutato fino all’ultimo tratto della seconda salita del percorso, il Fai della Paganella.

Velverde, Kruijswijk e Zakarin hanno allungato dal gruppo di testa, mentre dietro di loro la situazione si rimescolava, con il cedimento di Nibali e la rimonta di Chaves. Costante il rendimento di Ulissi, bravo a tenere un ritmo di ascesa regolare e proficuo, che gli ha consentito di restare con i primi inseguitori del terzetto di testa anche sull’ultima breve salita verso Andalo e di cogliere il 4° posto.

“Al termine di una tappa resa molto impegnativa per l’atteggiamento con la quale è stata affrontata, posso dirmi soddisfatto per la mia prestazione – ha commentato Ulissi – Le salite del percorso erano ascese molto dure, da scalatori puri, ma stavo bene, mi sono difeso con buone gambe fino alla fine, raccogliendo un bel 4° posto”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Valverde
2- Kruijswjik s.t.
3- Zakarin 7″
4- Ulissi 37″
5- Jungels s.t.
20- Conti 4’47”, 42- Koshevoy 16’02”, 51- Mohoric 17’21”, 72- Modolo s.t., 75- Mori s.t., 79- Petilli s.t., 130- Ferrari 17’57”

CLASSIFICA GENERALE
1- Kruijswjik 63h40’10”
2- Chaves 3′
3- Valverde 3’23”
4- Nibali 4’43”
5- Zakarin 4’50”
22- Ulissi 37’53”

Condividi