ELITE/UNDER23NEWS

EU23: presentato il 31° Trofeo Tosco-Umbro del 30 luglio a Lippiano

Monte Santa Maria Tiberina (Pg) – Mercoledì 20 luglio al Palazzo Bourbon di Monte Santa Maria Tiberina è stato presentato il 31° Trofeo Tosco-Umbro – 17° Memorial Fiordelli – 47° Ricordo Gabriele e Figli, gara per elite e under 23, che sarà organizzata sabato 30 luglio nella frazione di Lippiano dal Gs Audax 93 del presidente Sauro Merli, in collaborazione con la famiglia Bellucci (rappresentata al vernissage da Franco e dalla figlia Silvia) e con Luigi Perugini, che sarà direttore di corsa.

A fare gli onori di casa ci ha pensato Lorenzo Melelli, vicesindaco di Monte Santa Maria Tiberina. Diversi gli ospiti intervenuti, tra cui Elisa Mancini, assessore allo Sport del Comune di San Giustino, Maurizio Marchesini, consigliere regionale della Federciclismo toscana, l’ex dilettante Luca Panichi e l’ex professionista e gregario di Fausto Coppi, Idrio Bui. Tanti, poi, gli appassionati, i tifosi e le società sportive presenti.

Sono 210 i ciclisti attualmente iscritti, quindi un numero che supera quello che i regolamenti fissano come tetto massimo per i partenti: 200 corridori. La corsa, che fa parte del challenge Trofeo il Cappello d’Oro – Memorial Paolo Piazzini, avrà inizio alle ore 14.15. Il percorso misurerà 135 chilometri: si partirà da Lippiano per giungere ad andatura turistica fino a Monterchi, dove sarà dato il via ufficiale. Dopo il giro lungo, i corridori affronteranno un circuito, durante il quale dovranno ripetere per tre volte la salita di Santa Lucia, che senza dubbio imprimerà la svolta decisiva alla gara. Terminate le tre ripetizioni del circuito, i ciclisti ancora in corsa affronteranno l’ultimo tratto, che porta all’ascesa finale che condurrà al traguardo di Lippiano. Oltre alle rampe di Santa Lucia e alla salita di Lippiano, i corridori dovranno affrontare le ascese di Anghiari e di Citerna e più volte lo strappo di Monterchi. Appuntamento, dunque, a sabato 30 luglio.

Condividi