NEWSPROFESSIONISTI

Circuito de Getxo “Memorial Ricardo Otxoa” a Diego Ulissi

Diego Ulissi ha colto nel Circuito de Getxo “Memorial Ricardo Otxoa” il suo primo successo in carriera in terra spagnola, dando alla LAMPRE-MERIDA la 13^vittoria stagionale.

Il talentuoso corridore blu-fucsia-verde ha preceduto sul traguardo, al termine dei 170 km di gara (10 giri di un circuito da 17 km) il britannico Simon Yates e gli iberici Herrada e Madrazo (foto @cyclismactu).

Lo spunto vincente di Ulissi, irresistibile nel breve strappo finale verso il traguardo, ha valorizzato nel migliore dei modi una condotta di gara impeccabile da parte della squadra diretta da Marco Marzano, nonostante Pibernik sia stato limitato da una caduta che lo ha visto coinvolto nei primi chilometri del percorso.
La LAMPRE-MERIDA era riuscita infatti a inserire un proprio atleta, ovvero Mario Costa, nella fuga di 11 corridori che aveva condotti la gara nei primi 100 km, consentendo a Ulissi di rimanere al coperto nel plotone.

Una volta ripresi i fuggitivi, sono trascorsi solo 20 km prima che nascessa una nuova sortita, questa volta decisiva: Ulissi, scortato dai compagni di squadra Bono e Mori, ha preso la testa della corsa assieme ad altri 13 corridori, giungendo alle battute decisive con ancora la freschezza per gestire al meglio il finale e per centrare con autorità la quarta vittoria stagionale.
Mori ha tagliato il traguardo in 11^posizone, Bono in 16^.

“La condizione è buona e con il supporto dei miei compagni, tutti capaci di esprimersi perfettamente, sono riuscito a concretizzare le buone sensazioni che ho avuto in corsa, sensazioni che purtroppo non ho avvertito ieri – ha spiegato Ulissi – Per la prima parte di gara, sono stato tranquillo in gruppo, poi quando è nata la fuga decisiva ho capito che l’azione era buona ed è stato importantissimo avere al mio fianco Mori e Bono.
L’arrivo aveva le caratteristiche che preferisco, non potevo sbagliare”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Ulissi 3h58’44”
2- Yates S. 1″
3- Herrada s.t.
4- Madrazo 5″
5- Bilbao s.t.

Condividi