ALLIEVICICLOCROSSDONNEELITE/UNDER23ESORDIENTIGIOVANISSIMIJUNIORESNEWSPISTAPROFESSIONISTI

La 16^ edizione della Bici al Chiodo ha fissato la data nel 22 gennaio 2017 a Campagnola Emilia (RE)

Sarà Alessandro Ballan a ricevere l’ambito premio, la 16^ Bici al Chiodo, con la cornice di tanti ex campioni e non (lo scorso anno erano più di 400).
Ballan, professionista dal 2004 al 2016 in carriera conta 16 vittorie, non molte ma di assoluto valore, tra cui spiccano il Giro delle Fiandre 2007 e il fantastico Campionato del Mondo a Varese 2008.
Riceveranno poi il premio “Grandi Ex” Franco Balmamion, vincitore di due Giri d’Italia e un
campionato Italiano su strada, Italo Zilioli, piemontese pure lui che ha ottenuto ben 60 successi in carriera con cinque tappe al Giro e una al Tour indossando anche per alcuni giorni la maglia gialla.
Il premio “alla carriera” sarà consegnato ad una donna, precisamente Monia Baccaille che in carriera ha vinto due titoli italiani su strada e una decina in pista. Monia ha vinto tantissimo, oltre duecento i suoi successi.
Sarà premiato anche Riccardo Magrini anche lui un ex, capace di vincere tappe al Giro e Tour diventando poi buon commentatore televisivo e opinionista su Eurosport.
Claudio Gregori, una grande carriera da giornalista, ha firmato articoli per diversi giornali e
con la Gazzetta dello Sport dove scrive tuttora, a Campagnola nella giornata della Bici al Chiodo riceverà il premio “Stampa”.
Un premio speciale sarà riservato a Marina Romoli che dopo il grave incidente, in cui ha perso l’uso delle gambe, nel 2011 ha dato vita all’Associazione Marina Romoli. Una Onlus che ha lo scopo di promuovere e finanziare la ricerca scientifica volta a trovare una cura per la paralisi causata da lesioni croniche del midollo spinale e di aiutare giovani atleti che si trovino in condizioni fortemente invalidanti a causa di incidenti stradali o infortuni intervenuti durante lo svolgimento dell’attività sportiva.
Verranno consegnati altri premi destinati alle catagorie minori: ad Elisa Incerti della S.C. Cavriago categoria giovanissimi che ha saputo aggiudicarsi il Meeting Nazionale.
Poi ancora l’esordiente Nicolò Costa Pellicciari del G.S. Bagnolese Gattatico che oltre ai
20 successi ottenuti nell’arco della stagione, ha saputo vincere anche il Piccolo Tour Reggiano.
Altra promessa modenese è Francesco Calì che pure lui conta 20 successi stagionali, vincitore del Piccolo Tour Reggiano categoria esordienti secondo anno più un titolo Italiano su strada, sarà allievo nel 2017 sempre con l’U.C. Sozzigalli.
Lo junior Alexander Konychev, figlio di Dimitri noto campione russo, tesserato per l’U.C. Ausonia Pescantina, riceverà anche lui il premio giovani emergenti.
Un premio anche al dilettante Rino Gasparrini del G.S.Beltrami Argon, il bravo corridore
marchigiano, con l’augurio di poter fare il “salto” passando professionista.
Nell’ambito della giornata ci sarà spazio anche per un revival dedicato al G.S. Giglio squadra storica reggiana degli anni 50/60, in cui hanno militato diversi corridori passati poi al professionismo come Massimiliano Becchi, Pietro Partesotti, Lauro Grazioli, Lorenzo
Lorenzi, Tienno Paterlini, Guido Neri e tanti altri.
Insomma una giornata da non perdere, per partecipare basta telefonare ai seguenti numeri Gino Reggiani 059.536434, Giorgio Montanari 329.3570444, Mauro Pirondi 348.2247981,Telesforo Gianaroli 339.8267434,Otello Paniccia 338.3336847, Paolo Tedeschi 335.7055169 o con email a tedpaolo@tiscali.it bicialchiodo@gmail.com

Condividi