NEWSPROFESSIONISTI

Ulissi già battagliero, 6° a Paracombe; a Swift un traguardo volante

Al terzo giorno di corsa della sua ottava stagione tra i professionisti e nel World Tour, Diego Ulissi ha dimostrato di avere gambe e grinta per essere nel novero dei migliori corridori del gruppo di scena in Australia.

Il portacolori del Team UAE ha colto il 6° posto nella la seconda giornata del Santos Tour Down Under, in una tappa disputata sulla distanza dei 148,5 km, a 16″ dal vincitore Porte e a soli 3″ dalla coppia che ha completato il podio, ovvero Izagirre e Chaves.

Partenza da Stirling, località dove Ulissi vinse nel 2014 e fu secondo nel 2016, e arrivo a Paracombe, con un finale reso particolarmente interessante da una costante ascesa nei 1500 metri conclusivi.

Il caldo che aveva costretto gli organizzatori ad accorciare la frazione inaugurale (più di 40°) si è dileguato, consentendo al gruppo di correre con temperature attorno ai 20°. Questo fattore non ha però contribuito ad accendere gli animi nella prima parte di gara, contraddistinta da un solo allungo, subito ricucito, della coppia Cink-Meyer.

E’ al chilometro 23,7, in corrispondenza del primo sprint intermedio, che si registra il primo squillo in maglia Team UAE di Ben Swift, vincitore del traguardo volante davanti a McCharty.
La volata è stata preludio per un lungo attacco solitario di Sutterlin, arrivato a toccare i 4’30” di vantaggio sul gruppo prima che le squadre dei corridori con ambizioni di vittoria neutralizzassero il divario dal battistrada.

L’erta finale era introdotta da una curva a destra, punto sul quale si è focalizzata l’attenzione dei big della corsa: buono il supporto offerto dal Team UAE ad Ulissi (foto Bettini) per affrontare la svolta in buona posizione.
Appena i corridori del gruppo hanno immesso le ruote delle loro bici sull’asfalto degli ultimi 1500 metri, Porte ha prodotto una progressione alla quale solo Izagirre ha provato a rispondere. Lo spagnolo ha però perso presto le ruote dell’australiano, involatosi verso il successo.
Ulissi ha gestito lo sforzo pedalando nelle posizioni di testa di un drappello di 17 uomini che ha tagliato il traguardo 3″ dopo il duo degli immediati inseguitori di Porte, ovvero Izagirre e Chaves.

Con il 6° posto ottenuto a Paracombe, Ulissi è risalito fino alla 6^posizione della classifica generale, a 29″ da Porte e a soli 2″ dal 5° posto di Haas.

“Sono soddisfatto per come le mie gambe e la mia testa hanno risposto di fronte ai primi sforzi stagionali – ha sottolineato Ulissi – Il finale è stato intenso e ha premiato corridori che, in questo momento, sono più avanti con la condizione, ma sono riuscito a essere tra i migliori grazie a buoni riscontri del mio fisico e a un super lavoro dei miei compagni.

Le sensazioni sono state buone, mi fanno guardare alla classifica generale con ottimismo per un risultato di riguardo”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Porte 3h46’06”
2- Izagirre 13″
3- Chaves s.t.
4- Dennis 16″
5- Haas s.t.
6- Ulissi s.t.
47- Meintjes 57″, 60- Swift 1’26”, 64- Laengen 2’06”, 79- Mori 3’59”, 80- Marcato s.t., 121 Kump 11’23”

CLASSIFICA GENERALE
1- Porte 7h10’14”
2- Izagirre 20″
3- Chaves 22″
4- McCharty 24″
5- Haas 27″
6- Ulissi 29″

Condividi