GIRO D'ITALIA 2017NEWSPROFESSIONISTI

GIRO 100: OGGI SI RIPARTE CON IL TEMUTO ARRIVO SULL’ETNA

 

Dopo il giorno di riposo e Ferdinando Gaviria in Maglia Rosa,  la Grande Partenza in Sardegna la Corsa Rosa ha raggiunto la Sicilia. Oggi si corre la Cefalu’ – Etna di 181 km. Ecco nel dettaglio la temuta tappa siciliana che cambiera’ nuovamente il leader della generale

 

LA TAPPA DI OGGI
Tappa 4 – Cefalù-Etna 181 km – dislivello 3.500 m


Tappa di media montagna e primo arrivo in salita. Dopo i primi 55 chilometri lievemente ondulati si affrontano la salita di Portella Femmina Morta molto lunga e regolare.

Dopo lo scollinamento, discesa pedalabile molto lunga fino alla zona di rifornimento e al Traguardo Volante di Bronte. Quindi, alle pendici dell’Etna, percorso di avvicinamento passando per un susseguirsi di borghi fino a Nicolosi dove inizia la salita finale. Da segnalare che nel finale di corsa sono presenti attraversamenti cittadini con carreggiata ristretta e spesso su lastricato/basolato.

Ultimi km
Salita finale tutta su strada larga e in asfalto. Pendenza media attorno al 6% senza picchi particolarmente intensi. La strada si snoda per ampi tornanti per quasi 20 km. Una lievissima contropendenza ai 500 m precede la retta di arrivo di 200 m (salita al 3%) al termine della quale è posto il traguardo largo 7 m (fondo asfaltato).

#Giro100

 

Condividi