NEWSPROFESSIONISTI

GIRO 100: OGGI IN RICORDO DI MARTINI LA PONTE A EMA – BAGNI DI ROMAGNA

 

Con l’olandese Tom Dumoulin in maglia rosa dopo la splendida crono di ieri, si riparte da Firenze e precisamente da Ponte a Ema nel paese del grande Alfredo Martini. Sara’ il piazzale michelangelo ad ospitare il foglio firma che avverra’ a partire dalle 11.05. Ma ecco nel dettaglio tutto quello che si deve sapere sulla tappa di oggi:

Tappone appenninico. Si scalano 4 colli in sequenza senza tratti di pianura intermedi. Si tratta del Passo della Consuma, del Passo della Calla, del Passo del Carnaio e del Monte Fumaiolo tutti classificati GPM. Al termine del Passo del Carnaio si passa una prima volta dal Bagno di Romagna sulla linea di arrivo. SI copre quindi un anello di circa 52 km che dopo il GPM del Monte Fumaiolo copre una lunga discesa fino all’arrivo. Strade mediamente a carreggiata ridotta e dal fondo a tratti usurato.

 

Ultimi km
Ultimi km in discesa o in falsopiano a salire dai 3500 m all’arrivo. Discesa veloce, con strade ampie e con diverse curve e tornanti. Breve passaggio nell’abitato di San Piero in Bagno. Da segnalare diverse rotatorie da superare negli ultimi km. Ultima curva a 5900 m e quindi lungo rettilineo leggermente arcuato largo 6 m su asfalto perfettamente livellato.

#Giro100

Condividi