JUNIORESNEWS

JUNIORES: TUTTO PRONTO PER LA 13^ EDIZIONE DEL MEMORIAL ANTONIO COLO’

 

E’ tutto pronto per la classica di agosto che precede il Giro della Lunigiana denominata “Memorial Antonio Colò” che domenica 13 vedrà impegnati i ciclisti della categoria juniores (17 e 18 anni) su un percorso impegnativo che strizza l’occhio agli scalatori.

La gara, dalla lunghezza totale di 108 km, ha infatti un dislivello positivo complessivo di 1850 metri, numeri da gara vera che metteranno a dura prova gli atleti, in una giornata in cui sono previste alte temperature come negli ultimi giorni. Il percorso si snoderà sulle strade della Lunigiana, con partenza dal centro commerciale La Fabbrica di Santo Stefano di Magra alle ore 13:50 in direzione Aulla. I corridori affronteranno quindi la prima asperità di giornata sullo strappo di Baltrina di Barbarasco dopo 15 km, per proseguire verso Monti di Licciana e successivamente rientrare ad Aulla, percorrendo la Statale Cisa SS62 fino a Sarzana e dirigersi verso la salita più impegnativa dell’intero percorso: Fosdinovo da Caniparola.

La difficile discesa porterà gli atleti in località Rometta, per qualche chilometro di respiro fino ad Aulla, dove si proseguirà per Barbarasco iniziando un circuito finale tutt’altro che semplice passando per: Lusuolo (GPM), Villafranca Lunigiana, Fornoli, Terrarossa e nuovamente Barbarasco. A questo punto, con 103km nelle gambe, inizierà l’erta finale (4km ad una pendenza media del 6,5%) che porterà i corridori sotto lo storico arrivo di Groppo di Tresana, paese natale del compianto Antonio Colò a cui la gara è intitolata.  

Gli iscritti all’evento sono attualmente 122, con società provenienti da Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Sardegna. Tra i favoriti troviamo sicuramente i primi due classificati dell’ultimo campionato italiano di categoria: Alessio Acco e Samuele Manfredi, entrambi del Team Romagnano, oltre che a Luca Colnaghi, Luca Cavallo e Daniel Nastasi.

La direzione di corsa sarà composta da Alessio Baudone e Marco Casini coadiuvati dal presidente di giuria Sabrina Cervetto, il giudice di arrivo Chiara Lori, e i componenti in moto Letizia Palma e Simone Marin.

Le premiazioni ed onori di casa saranno presenziati da Matteo Mastrini ed Enzo Manenti sindaco del Comune di Tresana ed il Presidente Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana Maurizio Taddei.

Condividi