DONNEJUNIORESNEWSPISTA

MONDIALI PISTA JRS: Il quartetto rosa demolisce il precedente record del mondo

 

Montichiari (BS) (23/8) – Apartura col botto dei Mondiali su pista a Montichiari. Fantastico record del quartetto rosa formato da Vittoria Guazzini, Chiara Consonni, Letizia Paternoster, Martina Fidanza nelle qualificazioni . Con il tempo di 4’23″229 hanno demolito il precedente record fissato dall’Italia sempre a Montichiari in 2’29”334. Ben sei secondi e 5 millesimi meglio.
Lo aveva detto alla vigilia in CT Salvoldi che “siamo consapevoli di aver fatto tutto e bene” ed anche che “le aspettative sul quartetto ci sono e sono alte”. Eppure questo è un progresso straordinario per le #RocketGirls del CT Salvoldi: di oltre sette secondi rispetto ai recenti Europei di Anadia in così poco tempo, la dice lunga sulla determinazione delle azzurrine e sulla loro volontà di migliorarsi.
Qualche brivido ero corso dopo la prestazione della Nuova Zelanda, che ha sfiorato il precedente record delle italiane con il tempo di 4’292267, segnale eloquente di quanto le varie nazioni si stiano impegnando nella specialità olimpica.
“Nonostante le difficoltà siamo riusciti in questi anni a dare continuità al lavoro – dice il CT Salvoldi – Ed ormai sappiamo il valore che abbiamo prima di ogni gara anche se le preoccupazioni ci sono sempre perché date dalla loro giovane età e dall’imprevisto che è sempre in agguato. Questo successo è arrivato dopo un gran lavoro perché niente in pista è improvvisato. Le ragazze poi riescono a dare qualcosa in più di quello che le viene chiesto. Perché? Perché siamo l’Italia e non vogliamo essere meno di ciò che siamo”.
Una vigilia fatta dalla consapevolezza del proprio valore ma anche di una buona e sana agitazione. “In allenamento abbiamo visto che il tempo era ottimo – dice Salvoldi – e quindi ogni azzurra lo aveva nelle gambe. Erano agitate proprio perché sentivano una responsabilità. Dopo la gara è stata come una liberazione ed è arrivata la gioia e la soddisfazione”.
Non meno ragguardevole il 4’32”600 del Canada. Anche la Francia evidenzia progressi con il quarto tempo di 4’35”629. Saranno proprio le transalpine ad affrontare l’Italia nel primo turno valido per il pass alla finale oro-argento, mentre l’altra batteria valida per il passaggio alla finalissima vedrà la Nuova Zelanda contro il Canada.
Saranno proprio le transalpine ad affrontare l’Italia nel primo turno valido per il pass alla finale oro-argento, mentre l’altra batteria valida per il passaggio alla finalissima vedrà la Nuova Zelanda contro il Canada.

INSEGUIMENTO SQUADRE DONNE
QUALIFICAZIONI
ITALIA (Guazzini Vittoria Consonni Chiara Paternoster Letizia Fidanza Martina) 4’23”229
NUOVA ZELANDA (Shearman Emily Smith Kate Shields Nicole Andrews Ellesse) 4’29”267
CANADA (Jussaume Laurie, Attwell Erin, J Coles-Lyster Maggie, Van Yzendoorn Ali) 4’32”600
FRANCIA (Fortin Valentine, Le Net Marie, Copponi Clara, Da Cruz Laura) 4’35”629
AUSTRALIA (Haines Jade Martin-Wallace Alexandra Plouffe Maeve Culling Alice) 4’37”500
RUSSIA (Stepanova Aleksandra Novolodskaya Mariia Malkova Daria Lukashenko Anastasia) 4’39”384
POLONIA (Jaskulska Marta Trzebinska Aleksandra Majewska Oliwia Polak Wiktoria) 4’41”155
COLOMBIA (Rojas Zapata Lina Mabel Castillo Murillo Laura Sofia Atehortua Hoyos Daniela Hernandez Gomez Lina Marcela) 4’45”337
GERMANIA (Reissner Lena, Charlotte Teutenberg, Lea Lin Klimsa, Paulina Maxima Bauernfeind Ricarda) 4’47”210
GIAPPONE (Matsumoto Shino Matsui Yuka Yamaguchi Ibuki Ikegami Akari) 4’49”639
STATI UNITI (Steiner Mckenzie, Taylor Sawyer, Reeves Claire, Beatty Alijah) 5’11”879

Condividi