ALLIEVIDONNEELITE/UNDER23ESORDIENTIGIOVANISSIMIJUNIORESNEWSPISTA

UN CICLODROMO A DISPOSIZIONE DELLE SQUADRE CICLISTICHE DI MASSA-CARRARA

 

Massa Carrara. Si è svolta lunedì 27 settembre 2017 presso  la sede provinciale del CONI di La  Spezia la conferenza stampa di presentazione dell’accordo sottoscritto tra la Società Leonardo Spa – Divisione Sistemi Difesa e la Federazione Ciclistica Italiana che prevede l’utilizzo da parte delle Società Ciclistiche della Provincia di La Spezia e di Massa-Carrara della pista nella quale venivano collaudati i carri armati prodotti dalla OTO MELARA.

Alla conferenza stampa erano presenti il Responsabile della Leonardo Spa – Dott. Gianpiero Lorandi, I Presidenti dei Comitati Provinciali della Federazione Ciclistica Italiana di La Spezia e di Massa-Carrara Sigg. Maurizio Taddei e Ferdinando Braconi, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Sindaci della F.C.I. Dott. Simone Mannelli e il Senatore Massimo Caleo.

La pista è interamente asfaltata, ha un sviluppo di 800 metri con rettilinei lunghi 250 metri, larghi 5 e curve di 7 metri, è situata a Boettola Santa Caterina nel Comune di Sarzana ed è inserita in un contestato ambientale con molto verde.

L’area è inutilizzata da diverso tempo e grazie alla disponibilità della Società Leonardo sarà possibile disporre di un impianto già pronto all’uso nel quale le società ciclistiche potranno svolgere l’attività sportiva con i giovani – da 7 a 12 anni – in piena sicurezza ed in un ambiente di alto pregio ambientale.

La convenzione è stata firmata dal Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, la durata è a tempo indeterminato e l’uso è a titolo gratuito; grazie alla collaborazione fattiva con il Comitato Provinciale di La Spezia, colgo l’occasione per ringraziare il Presidente Maurizio Taddei, il Dott. Simone Mannelli e tutti i dirigenti e amici della vicina La Spezia, anche le società ciclistiche della provincia di Massa-Carrara potranno usufruire dell’impianto per gli allenamenti dei giovanissimi. L’impianto ci consentirà di realizzare progetti di avviamento alla pratica del ciclismo, rivolgendoci ai ragazzi dai sette ai dodici anni, proponendo loro una attività nella massima sicurezza.

Il presidente del Comitato Provinciale della Federciclismo  di Massa Carrara, Ferdinando Braconi (nella foto) sentito in merito al ciclodromo che interessera’ la nostra provincia  e nella zona ex Dalmine ha voluto precisare quanto sotto:

Naturalmente il nostro mondo ciclistico Provinciale rimane in attesa di veder realizzato il proprio ciclodromo nel Comune di Massa; siamo in attesa che l’Amministrazione Comunale termini l’iter amministrativo dell’approvazione del piano regolatore, nel frattempo è stata costituita una commissione di lavoro che si è già riunita diverse volte, con lo scopo di individuare il percorso di progettazione  e realizzazione dell’impianto, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che ringrazio per aver creduto e sostento il progetto del Ciclodromo, in particolare mi sia consentito di ringraziare il Sindaco Volpi, grande sostenitore del ciclodromo.”

 

(Servizio di Roberto Fruzzetti)

Condividi