ESORDIENTIGIOVANISSIMINEWS

Va in archivio una bella stagione per l’UC Donoratico

 

Si avvia alla conclusione la stagione 2017 dell’UC Donoratico, che quindi festeggia nel modo migliore il cinquantesimo anniversario dalla fondazione, ricorrenza che sarà comunque onorata in una festa prevista nel mese di novembre alla quale parteciperanno presidenti, direttori sportivi e atleti che hanno fatto la storia di questa gloriosa società.

Ritornando alla stagione appena conclusa, la società del Presidente Stefano Callaioli è stata impegnata quest’anno su due fronti, Giovanissimi ed Esordienti, e in ognuna di queste categorie non sono mancate le soddisfazioni. L’attività sportiva si è sviluppata come di consueto prevalentemente su strada, ma non sono mancate le attività su pista e in mountain bike, a testimonianza della precisa volontà della società di sviluppare la multidisciplina.

Il gruppo dei Giovanissimi, guidato per il secondo anno da Michele Cerrini (coadiuvato da Mario Sandrini per la mountain bike), ha messo a segno la bellezza di 46 vittorie individuali con ben 9 atleti diversi, e 20 di squadra. Tra i risultati di spicco a livello di squadra ricordiamo il quarto posto assoluto nel Memorial Ballerini, che mette in file le oltre 70 squadre toscane base ai punteggi accumulati nei tre meeting regionali. I ragazzi più giovani si sono inoltre ben comportati nelle più importanti gare a livello nazionale come il Meeting Nazionale Giovanissimi (disputatosi quest’anno a Porto Sant’Elpidio nelle Marche), nel quale è arrivato un ventottesimo posto assoluto su oltre 200 società (risultato che avrebbe potuto essere migliore se la sfortuna non ci avesse messo lo zampino in almeno un paio di gare) e la Coppetta d’Oro di settembre a Borgo Valsugana, nella quale con soli 4 atleti al via, i giovanissimi gialloblu si sono comunque classificati al primo posto fra tutte le società toscane. Tra i principali risultati a livello individuale, vogliamo ricordare su tutti le due vittorie al meeting nazionale da parte di Emanuele Favilli (G2) nella prova su strada e di Angelica Coluccini (G4) in mountain bike.
Vogliamo comunque ricordare anche gli altri giovanissimi, tutti ben comportatisi: Marcello Barzotti, Cosimo Topi, Filippo Franchi, Fabrizio Allegrini, Rachele Paternostro, Ginevra Fialdini, Federico Lorenzini, Aurora Salvestrini, Letizia Morganti, Francesco Magnani, Jacopo Belmonte, Alessia Morganti, Filippo Piacenza, Tommaso Topi, Matteo Creatini, Lavinia Frollani e Lorenzo Fronzaroli.

Negli esordienti, guidati anche quest’anno da Alessandro Serni, spiccano i due titoli provinciali conquistati da Marco Serni nei primo anno e da Tommaso Panicucci nei secondo anno: quest’ultimo, oltre alle 9 vittorie messe a segno, si è aggiudicato ben due titoli di campione regionale, nella pista (specialità corsa a punti) e nella strada, realizzando l’impresa di bissare il titolo regionale già conquistato lo scorso anno. Serni e Panicucci hanno avuto anche l’onore di essere convocati nella rappresentativa toscana che ha partecipato ai campionati italiani di categoria, disputatisi a luglio a Comano Terme, in Trentino. Gli ottimi risultati messi a segno da Marco e Tommaso non devono però far passare in secondo piano l’ottimo comportamento di tutta la squadra, confermato dai numerosi piazzamenti messi a segno dagli altri componenti della squadra: Giulio Biagioni, Juan Miguel Perez Rodriguez, Matteo Busdraghi, Leonardo Micheletti e Edoardo Parello.

In questo finale di stagione 2017 i giovanissimi saranno impegnati nel mese di ottobre nella classica Challange di mountain bike di Casa Bonello, mentre alcuni degli esordienti si cimenteranno nelle affascinanti gare di ciclocross, che andranno avanti per tutto l’inverno: proprio per aiutarli nella preparazione di queste gare, nel mese di settembre è stato realizzato un percorso per la mountain bike ricavato all’interno della pista di allenamento intitolata ad Alfredo Martini.

Mandata in archivio la stagione 2017, in casa UC si sta comunque già programmando quella dell’anno futuro, in cui il sodalizio gialloblu sarà impegnato in tre categorie: giovanissimi, esordienti ed allievi; alla guida delle prime due sono già stati riconfermati rispettivamente Cerrini e Serni che così bene si sono comportati quest’anno, mentre sono in corso contatti con diversi direttori sportivi candidati a guidare la formazione allievi; la scelta verrà ufficializzata nelle prossime settimane.

Condividi