ELITE/UNDER23NEWSPROFESSIONISTI

LEONARDO TORTOMASI PASSA PROFESSIONISTA AL TEAM MINSK

 

Leonardo Tortomasi, siciliano di Partinico classe 94 e’  da oggi un corridore professionista del team Minsk squadra Bielorussa

Leonardo, siciliano di nascita ma  toscano di adozione inizia la sua avventura nel ciclismo quando, dalla sicilia si  trasferisce a Massa Carrara dove nella categoria juniores corre per i colori della Mobili Berti -Normanna .

Nella stagione 2013 al primo anno da under23 e per i tre anni a seguire si trasferisce alla Maltinti Lampadari dove, nel team di Renzo Maltinti  ottiene ottimi piazzamenti.

Nel 2016 Leonardo passa alla Coppi Lunata -Altopack ma , una stagione non delle piu’ esaltanti e tanti problemi non gli permettono di correre da protagonista. 

Crede in lui la famiglia Gini e Daniele Masiani lo vuole alla Snep _Focus e proprio con la squdra di Masiani  nella passata stagione Tortomasi  centra il primo successo a Montecarlo in Francia nel 43° Critérium de Monaco – Trophée Paco Alonso. 
Durante la stagione appena conclusa  ottiene piazzamenti di prestigio e tra questi spicca il secondo posto nella durissima corsa di Gambassi Terme, il terzo posto nel Trofeo Alta Valle del Tevere ed altri piazzamenti di spessore . Grazie a tutti questi ottimi risultati il corridore siciliano e’ appetito da diverse squadre e tra queste Leonardo sceglie la squadra Bilorussa del Team Minsh. 

Allora Leonardo come ti senti adesso dopo aver raggiunto questo tanto sperato passaggio nei professionisti?
“È sicuramente molto emozionante essere riuscito ad approdare al mondo professionistico ma non è un punto d’arrivo, per me sarà un nuovo punto di partenza per la mia carriera ciclistica.

Hai gia’ iniziato la preparazione con la nuova squadra e dove sei al momento ?
“Siamo in ritiro nel pisano, stiamo iniziando un piccolo periodo di ritiro per conoscerci e fare gruppo tra compagni”

Tra i tuoi nuovi  ci sono italiani?  
“No non ho nessun compagno italiano, però diversi ragazzi ed anche il DS parlano molto bene la nostra lingua”

 A chi vanno i tuoi grazie per questi anni passati nel ciclismo diciamo minore
“Sicuramente non ci sono parole per descrivere la mia gratitudine verso la  mia straordinaria Famiglia e  la mia ragazza Vanessa , poi volevo ringraziare le persone che hanno creduto in me come Daniele Masiani, Alfredo Luddi, Diego Guardì, Marco Baldini, Alessandro Mansueto e la famiglia Gini che mi ha accolto come un figlio , e per finire ma non meno importanti tutti i miei amici che mi hanno sempre sostenuto in tutti questi anni, volevo dirvi GRAZIE sono davvero fortunato ad essere circondato da persone come Voi”

Ciao Leo anche noi di Ciclismoblog ti facciamo i nostri piu’ grandi auguri per la stagione e le stagioni a venire

 

Servizio a cura di Roberto Fruzzetti

 

Condividi

One thought on “LEONARDO TORTOMASI PASSA PROFESSIONISTA AL TEAM MINSK

  • Caro Leonardo, aver fatto parte di questa avventura fantastica mi onora e mi riempie di grande soddisfazione. Giusto qualche giorno fa, ho rivisto tra i miei file le tue prime schede allenamento e le valutazioni biomeccaniche di quasi dieci anni fa.
    Oggi passi professionista ma ti dico, da tecnico, che professionista lo sei sempre stato per carattere e determinazione.

I commenti sono chiusi