ALLIEVIESORDIENTIGIOVANISSIMINEWS

U.C. Donoratico, un 2018 con tante novità

 

L’Unione Ciclistica Donoratico si appresta a iniziare una stagione ricca di novità. Mandati in archivio i festeggiamenti dello scorso anno per il cinquantesimo anniversario dalla costituzione, la società del Presidente Stefano Callaioli ha raggiunto, per le categorie Esordienti e Allievi, un duplice accordo per unire le forze con alcune società vicine: per gli Esordienti è stato stretto un accordo di collaborazione con il Rosignano Colognole, mentre per gli allievi la partnership è stata siglata con il G.S. Carli Coop La Variante di Livorno. L’unione delle forze ha permesso di allestire due formazioni di ottimo livello: la squadra Esordienti, che correrà con il nome di U.C. Rosignano-Donoratico, annovererà fra le proprie file due componenti della selezione che ha rappresentato la Toscana agli ultimi campionati Italiani di categoria, Edoardo Bartalesi (vice campione regionale su strada) e Marco Serni. La squadra sarà completata da Matteo Creatini (proveniente dal vivaio giovanissimi della società gialloblu), Lorenzo Fiorillo e Damiano Zucchelli. La responsabilità tecnica del gruppo Esordienti è di Enzo Sandri, coadiuvato dai nostri Giuliano Taddei e Alessandro Serni.
Ancora più numeroso il gruppo degli allievi, che correrà con il nome U.C. Donoratico – G.S. Carli Salviano e che vedrà al via ben 10 atleti; la punta di diamante sarà ovviamente Tommaso Panicucci, reduce da due titoli consecutivi di campione regionale nelle due annate da esordiente con la maglia dell’U.C. Donoratico, che quest’anno sarà supportato da una squadra numerosa e competitiva: i portacolori della nuova maglia amaranto-gialloblu saranno Giulio Biagioni, Miguel Perez Rodriguez, Leonardo Micheletti, Matteo Busdraghi (questi ultimi provenienti dalla squadra esordienti dell’U.C. Donoratico), Federico Moriconi, Matteo Bufalini, Elia Bertozzi, Leonardo Marchionni e Gabriele Leonardi (provenienti invece dal G.S. Carli). Il Direttore Sportivo sarà Gino Mataresi, figura storica del ciclismo livornese e che potrà insegnare molto a questo bel gruppo.
L’unica categoria per la quale invece non si registrano particolari novità è quella dei giovanissimi, gruppo che è ormai stabilmente da diversi anni nel novero delle migliori squadre della Toscana della propria categoria, visto che ormai da tre anni si piazza nelle prime 5 posizioni del Trofeo Ballerini, classifica che mette in fila le oltre 70 squadre Giovanissimi della Toscana in base al punteggio ottenuto nei tre meeting regionali. I bambini che correranno in maglia gialloblu saranno ben 15, in rappresentanza di tutte le sei categorie; questi i nomi: Andrea Piacenza (G1), Cosimo Topi, Marcello Barzotti (G2), Ginevra Fialdini, Rachele Paternostro, Fabrizio Allegrini, Emanuele Favilli (G3), Aurora Salvestrini, Federico Lorenzini, Sebastano Creatini (G4), Angelica Coluccini, Francesco Magnani, Jacopo Belmonte (G5), Tommaso Topi e Filippo Piacenza (G6). La guida tecnica sarà affidata per il terzo anno consecutivo a Michele Cerrini, coadiuvato da Michele Piacenza.
Un accenno, in chiusura, agli impegni organizzativi: confermate le due gare in programma per il 25 aprile (per esordienti e allievi) e per il 7 luglio (giovanissimi).

Condividi