ELITE/UNDER23NEWS

GP LIBERAZIONE CITTA DI MASSA : ANDREA PICCOLO BRUCIA VACECK

 

Una sfida importante e di prestigio il 44° Gran Premio della Liberazione Città di Massa firmato sul traguardo della via Aurelia a Turano da un giovane milanese, Andrea Piccolo, che non da oggi costituisce una bella speranza del ciclismo nazionale giovanile. Intanto il vincitore è al suo primo anno da juniores, quindi ha 17 anni, è atleta completo soprattutto veloce e bravo anche su pista. L’anno scorso da allievo vinse 15 gare e tra queste il Festival della Gioventù Europea in Ungheria. Sul traguardo di Turano gremito di sportivi e con tante autorità presenti, ha regolato i due bravissimi compagni di fuga il ceco Vacek, altro grande favorito della corsa e Fancellu, brillante protagonista.

Il terzetto è emerso nel finale ed ha saputo resistere al ritorno degli inseguitori tra i quali meritano di essere ricordati Tiberi, reduce da due vittorie nell’ultimo fine settimana (vittima di una caduta in pianura che ha coinvolto diversi corridori del gruppo) Marcellusi e Martinelli. Lo sprint finale ha confermato il pronostico ma i due battuti finiti sul podio hanno insidiato il vincitore fino all’ultimo.

Per Piccolo complimentato dal c.t. azzurro Rino Di Candido seconda vittoria stagionale dopo quella in provincia di Treviso lo scorso otto aprile. Un’edizione bellissima soprattutto nel finale e che ha dato ottimi risultati sul piano tecnico con la modifica di percorso, ovvero due volte la Fortezza nella parte centrale, quindi la salita di San Carlo-Evam e la Foce nel finale. Al via ufficioso da Piazza degli Aranci 167 atleti di 31 squadre e gara che ha visto a lungo protagonisti 13 corridori con un vantaggio massimo di 3 minuti. Prima della salita di San Carlo è terminato il tentativo e si è scatenato in maniere impressionante Vacek raggiunto prima di Carrara da Fancellu e Piccolo, che alla fine si è aggiudicato la gara con pieno merito regolando i due compagni di fuga.

ORDINE DI ARRIVO

1)Andrea Piccolo (Team LVF) Km 128,8, in 3h’09’38”, media Km 40,752; 2)Karel Vacek (Team Giorgi); 3)Alessandro Fancellu (Canturino 1902); 4)Martin Marcellusi (Il Pirata) a 37”; 5)Alessio Martinelli (Team Giorgi); 6)Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini Primigi Store); 7)Marco Frigo (Danieli 1914); 8)Mattia Petrucci (GCD Autozai Contri); 9)Alessio Acco (Work Service Romagnano); 10)Nicolò Pencedano (Acqua e Sapone Team Mocaiana).

Condividi