ELITE/UNDER23NEWS

Ciclismo da oggi a martedì 1 maggio il “Toscana Terra di Ciclismo – Eroica” per under 23 e Nova Eroica per cicloamatori

Da domani a martedì 1 maggio le province di Grosseto, Arezzo e Siena ospiteranno due diversi ma connessi eventi organizzati da Eroica Italia: la seconda edizione del “Toscana Terra di Ciclismo – Eroica”, gara internazionale a tappe per corridori Under23 e Nova Eroica, per appassionati in sella ad ogni tipo di bicicletta. Appuntamenti diversi, dunque, perché rivolti a due mondi del ciclismo, quello giovanile agonistico e quello amatoriale, ma uniti per valori e obiettivi. Valori ed obiettivi ormai perfettamente condivisi in tutto il mondo; “guardare al passato per progettare il futuro, non solo a pedali”.

 

La gara per corridori Under 23 si svolgerà in tre tappe; sabato 28 aprile, lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio. Nova Eroica avrà luogo domenica 29 aprile.

Più nel dettaglio, la prima tappa è in programma sabato 28 aprile con partenza da Civitella Paganico e arrivo a Cinigiano, dopo 146 chilometri di gara. La seconda tappa si svolgerà lunedì 30 aprile in provincia di Siena. Il via avverrà da Radicofani e l’arrivo avrà luogo in vetta al Monte Amiata. La terza e ultima frazione vedrà la partenza a Marciano della Chiana, in provincia di Arezzo mentre l’arrivo finale, come avvenuto già lo scorso anno, avverrà a Buonconvento, in provincia di Siena. Buonconvento ospiterà anche tutte le operazioni preliminari che si svolgeranno domani, venerdì 27 aprile. Domani, al termine delle operazioni preliminari, si svolgerà la presentazione delle squadre: “Questa è una competizione che abbraccia in pieno i valori e il modo di fare sport come lo intendiamo in Toscana, quelli che stanno alla base della Carta Etica – dichiara Stefania Saccardi, Assessore allo Sport di Regione Toscana – Il ciclismo è una disciplina che vede la Toscana tra le regioni con una tradizione ed un movimento importanti, grazie ad numero davvero consistente di appassionati e tesserati. Questa versione dell’Eroica riservata agli Under 23 non tradisce il sentimento e la passione della corsa dalla quale prende spunto e che ogni anno attira in Toscana migliaia di amanti del ciclismo di una volta. Con ‘Toscana Terra di Ciclismo – Eroica’ la Toscana dimostra ancora una volta che per fare sport di qualità sono necessarie passione e buoni sentimenti, di sicuro doti che non mancano a chi organizza manifestazioni come questa, a partire da Giancarlo Brocci che con le sue idee, la sua caparbietà e, a volte, anche ostinazione ha dimostrato che fare ciclismo pulito senza rinunciare allo spettacolo è possibile”.

Saranno al via corridori di 24 squadre. Tra queste, la nazionale della Russia, due squadre dalla Svizzera, una dalla Gran Bretagna, dall’Austria, dalla Repubblica Ceca, da Monaco e Francia.

 

Domenica 29 aprile la gara a tappe osserverà un giorno di riposo ed entreranno in azione i cicloamatori, protagonisti di Nova Eroica, l’evento eroico dedicato alle bici moderne, gravel e ciclocross. La formula è molto suggestiva; saranno due i percorsi a disposizione; uno di 89 chilometri con tre tratti cronometrati e uno di km 145, con cinque tratti cronometrati. I 150 corridori che avranno fatto registrare i tempi migliori sui tratti cronometrati del percorso più lungo, comprese tutte le donne che pedaleranno sullo stesso percorso, saranno ammessi al via di una corsa in linea di 36 chilometri. Chi vorrà pedalare meno avrà a disposizione un percorso di 46 chilometri con alcune strade bianche e i ristori eroici. Stesse opportunità che saranno offerte a chi vorrà prendere il via con la famiglia, bambini in testa. Ad attenderli ci sarà un percorso di 27 chilometri di rara bellezza. Una griglia di partenza sarà riservata ai corridori con biciclette gravel, la bicicletta che sembra pensata e costruita proprio per lo sterrato. Nova Eroica sarà infatti il primo appuntamento stagionale della Gravel Road Series, uno dei più importanti circuiti dedicati al mondo gravel.

Da domani a martedì 1 maggio Buonconvento ospiterà anche il Festival ‘Nova Eroica’ organizzato dalla ProLoco. L’intero borgo si vestirà a festa nel pieno della primavera, con eventi che animeranno il centro storico, unendo la parte sportiva, con la gara rigorosamente vintage, in stile ‘Eroica’, con spettacoli, mostre itineranti e street food. Il programma completo del festival è disponile qui: https://www.novaeroica.it/programma

 

2° Toscana Terra di Ciclismo – Eroica

Le tappe:

27/4 – operazioni preliminari: dalle ore 15,00 alle 16,45 a Buonconvento (SI) – Casa del Popolo, piazza Gramsci 5. Presentazione delle squadre in piazza Gramsci

28/4 – prima tappa: Paganico (Civitella Paganico (GR) – Cinigiano (GR) Km 146, partenza ore 12:00;

30/4 – seconda tappa: Radicofani (SI) – Abbadia S. Salvatore (Vetta Monte Amiata) (SI) Km 156, partenza ore 12.00

1/5 – terza tappa: Marciano della Chiana (AR) – Buonconvento (SI) Km 163, partenza ore 11:30

 

Le squadre iscritte: TREVIGIANI PHONIX – HEMUS 1896; ASD BIESSE CARRERA GAVARDO; RUSSIA N.T.; JAM EXCELSIOR CYCLING TEAM; VELO CLUB MENDRISIO; MALTINI LAMPADARI; FRACOR INTERNATIONAL; TOPFOREX LAPIERRE; PRO GI T CYCLING TEAM; GS MASTROMARCO FC NIBALI SENSI; TEAM ZAPPI’S; TEAM D’AMICO UTENSILNORD; TEAM COLPACK; TEAM PETROLI FIRENZE-MASERATI-HOPPLA’; ISEO SERRATURE RIME; C. MONACO; AMICAL VELO CLUB AIXOIS; CICLISTICA MALMANTILE; TIROL CYCLING TEAM; VEJUS -TMF; SWISS RACING ACADCEMY; U.C. PISTOIESE; ARAN CUCINE; TEAM PALA FENICE

 

Le classifiche

  1. A tempi: maglia amaranto EROICA – REGIONE TOSCANA
  2. A punti: maglia azzurra TERRE CABLATE
  3. Gran Premio della Montagna: maglia verde RIGONI DI ASIAGO
  4. Sprint intermedi: maglia scura BIKE DIVISION
  5. Giovani – Under21: maglia bianca LUCIANO BERRUTI

 

Tutte le info su: www.eroicaunder23.it e /www.novaeroica.it

Condividi