ELITE/UNDER23NEWS

PETROLI FIRENZE MASERATI HOPPLA: BIANCO – BLU SUBITO PROTAGONISTI IN QUESTO INIZIO DI GIRO D’ITALIA U23

Dopo il prologo inaugurale di ieri dove Alexander Konychev è stato ottimo 5° assoluto, il Giro d’Italia Under 23 è proseguito oggi con la prima tappa in linea da Riccione a Forli per 137.7km.
 
Anche in questa frazione i nostri atleti sono stati tra i protagonisti di giornata. Infatti Marco Landi è stato bravo ad inserirsi nella fuga che ha caratterizzato buona parte della frazione e soprattutto poi a raccogliere importanti punti sui due GPM di tappa, ottenendo così la possibilità di vestire alla fine della stessa la maglia verde di leader della montagna.

Sul traguardo finale di Forlì, invece il nostro velocista Moreno Marchetti ha concluso in 7° posizione, in una volata di gruppo vinta al photo-finish da Giovanni Lonardi (Zalf), su Gerben Thijssen (Lotto – Soudal) e Jasper Philipsen (Hagens Berman Axeon), che è anche la nuova maglia rosa.
 
DICHIARAZIONI 
Moreno Marchetti:”Ero messo abbastanza bene nel finale alle spalle del mio ultimo uomo (Konychev), però ai 300m abbiamo avuto un attimo di esitazione e da dietro ci hanno anticipato. A quel punto purtroppo sono rimasto chiuso e per trovare lo spazio, sono stato costretto a rallentare e ripartire. Una serie di cose successe in pochi secondi ma fatali per l’esito di una volata a ranghi compatti. Mi dispiace perché senz’altro ambivo di più che ad un settimo posto finale. Ora domani sarò di aiuto ai miei compagni verso Sestola e poi punteremo a rifarci nella 3° tappa”. 
 

PROSSIMA TAPPA
Domani è programma la terza frazione tutta nel modenese con partenza a Nonantola e arrivo in quota a Sestola dopo 138km. Nel finale ci sarà tanto dislivello per i corridori, con ben tre GPM da scalare di cui due di seconda categoria.  

Condividi