ALLIEVIDONNEESORDIENTINEWS

Ufficializzati i percorsi e il programma di «Terme di Comano 2018» Sabato 7 e domenica 8 luglio si assegnano le maglie tricolori

Tra poco più di due settimane, le Terme di Comano vestiranno per il terzo anno consecutivo l’elegante veste tricolore e, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 luglio, ospiteranno i Campionati Italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su strada, alla presenza delle migliori giovani promesse delle due ruote dai 13 ai 16 anni.
Al termine del sopralluogo di rito, sono stati approvati e ufficializzati i percorsi di gara, che ricalcheranno quelli della passata edizione e saranno teatro delle sei corse in programma.
I tracciati interesseranno i territori dei comuni di Comano Terme, Fiavé, Bleggio Superiore e Stenico e si svilupperanno su tre anelli con caratteristiche altimetriche differenti. Tutte e sei le corse in programma partiranno da Fiavé e affronteranno il circuito “Val Lomasone” di 6,6 km, leggermente ondulato, mentre il più impegnativo circuito “Don Guetti”, lungo 15,8 km e disegnato tra la Piana del Lomaso, Fiavé e il territorio del Bleggio, interesserà solamente il tracciato della gara Allievi. Per tutti, infine, ci sarà da affrontare nel finale il circuito “Delle Terme di Comano”, che misurerà 6,5 km e presenterà nel finale la salita del Ponte dei Servi, ideale trampolino di lancio per i candidati alla vittoria della maglia tricolore.
Sabato 7 luglio verranno assegnate le tre maglie tricolori femminili: le Esordienti del primo e del secondo anno, che prenderanno il via rispettivamente alle ore 9 e alle ore 12, dovranno coprire in totale 42,1 chilometri, distribuiti su quattro tornate del circuito “Val Lomasone” e una tornata del circuito “Delle Terme”.
Le Allieve, invece, partiranno alle ore 15 e si confronteranno sulla distanza di 57,8 chilometri. Dopo la partenza, le atlete percorreranno quattro volte il circuito “Val Lomasone”, per poi risalire verso Fiavé e Cavrasto, scendere a Ponte Arche attraversando la zona del Bleggio e affrontare due tornate del circuito “Delle Terme”, con la doppia e decisiva ascesa del Ponte dei Servi.
Domenica 8 luglio sarà la volta delle tre gare maschili: gli Esordienti classe 2004 si sfideranno sul medesimo percorso delle pari età donne a partire dalle ore 8,45, mentre per gli Esordienti 2003 – che scatteranno alle ore 12,15 – ci saranno 6 giri del circuito “Val Lomasone”, il seguente tratto pianeggiante e in discesa verso Ponte Arche e un giro del circuito “Delle Terme”, per i complessivi 55,3 km. A chiudere la rassegna tricolore saranno gli Allievi, che scatteranno alle ore 15 e copriranno quattro giri del circuito “Val Lomasone”, una tornata del circuito “Don Guetti”, quindi un nuovo giro dei circuiti “Val Lomasone” e “Don Guetti”, a precedere i due giri del circuito “Delle Terme”. I chilometri totali di gara saranno 79,4.

Terme di Comano, 21 giugno 2018

Condividi