JUNIORESNEWS

CASTEL D’ARIO: A GIAMMARIA BERTOLINI IL GP DMT ALE’

Un colpo di mano nel finale di gara ha permesso al 17enne massese Gianmaria Bertolini (Uc Casano) di trionfare sul traguardo di Castel d’Ario (Mn) conquistando così la 16^ edizione del Gran Premio DMT Alé messa in cantiere con la consueta passione dal Pedale Casteldariese del presidentissimo Giuliano Solera.

La corsa mantovana che ha visto al via ben 156 atleti, ha proposto una continua bagarre che ha costretto il gruppo a procedere per tutta la prima parte di gara in lunga fila indiana; l’allungo solitario di Matteo Tosoni (Feralpi Monteclarense) ha fatto entrare la corsa nel tortuoso anello cittadino da ripetere otto volte che caratterizzava il gran finale. Ripreso Tosoni, a rilanciare l’azione è stato Alex Raimondi (Aspiratori Otelli) che ha guadagnato un vantaggio massimo di 15″ prima di essere riassorbito a tre tornate dal termine. Da lì è nato il tentativo di Gabriele Spadoni (Noceto Nial) e di Davide Scandiuzzi (Northwave Cofiloc) che hanno guadagnato una manciata di metri sulla testa del gruppo; su questo tandem, dopo il suono della campana, si è riportato anche Gianmaria Bertolini (Uc Casano) andando così a comporre un terzetto davvero agguerrito.

Proprio quest’ultimo ha trovato le energie necessarie per allungare in vista dell’ultimo chilometro: le ultime pedalate in apnea e poi l’esultanza liberatoria sul rettifilo d’arrivo di Castel d’Ario gremito di appassionati e tifosi mentre alle sue spalle Spadoni e Scandiuzzi si dividevano allo sprint le medaglie dei metalli meno preziosi.

Un successo cercato e ottenuto anche portando nel cuore una motivazione speciale per Gianmaria Bertolini, che dopo il traguardo, ha confidato: “Questa vittoria è dedicata a Gianmarco, un cicloamatore che veniva ad allenarsi con noi e che purtroppo è venuto a mancare perchè è stato investito mentre era in sella alla sua bicicletta. Oggi ci tenevo a fare bene per dedicare a lui una vittoria importante, ringrazio anche i miei compagni di squadra che mi hanno permesso di risparmiare energie preziose e mi hanno aiutato per tutta la gara”.

Ordine d’arrivo
km.135 in 3h 07’16 media/h 43,286

1 BERTOLINI Giammaria UC Casano
2 SPADONI Gabriele Noceto Nial Team
3 SCANDIUZZI Davide Northwave Cofiloc
4 CALOI Alessandro Thermoking Cailottoservice
5 NOVA Samuel Team F.lli Giorgi IVS Italia.com Brasilia
6 VOLPI Luca Team LVF
7 ACCO Alessio Work Service Romagnano
8 ZORZAN Federico Thermoking Cailottoservice
9 BERZI Andrea Team LVF
10 ARIOLI Federico GB Junior Team

Condividi