ALLIEVIDONNEELITE/UNDER23ESORDIENTIJUNIORESNEWS

LA STAGIONE CICLISTICA IN TOSCANA E’ TERMINATA -CHI VA E CHI VIENE

La stagione ciclistica per questo 2018 è arrivata  al  termine.  Molte sono state le sensazioni che abbiamo provato quest’anno,  belle gare a cui abbiamo avuto il piacere di assistere , ottimo l’impegno profuso dai corridori per dare sempre piu’ spettacolo ma putroppo, tutto questo sembra non bastare ad un movimento che ha sempre piu’ problemi. 

Con la fine della stagione e come le previsioni della vigilia gia’ ci avevano fatto intendere, molti di questi ragazzi che abbiamo visto  correre quest’anno purtroppo sono al momento senza una squadra e alla luce delle squadre gia’ fatte e quelle che purtroppo hanno chiuso  un loro inserimento in alcuni di questi team rimasti in attivita’ e ridotta al lumicino. Complice la crisi che attanaglia tutti , alcune societa’ si sono trovate a unire le loro forze  . Ne e’ esempio lampante quello che a scanso di sorprese ci sara’  la fusione tra la Fracor di Arezzo e i liguri della  VVF (Valfontana) .

Il team  Unicash  lasciati gli Juniores,  dara’ vita come detto ad un nuovo team Elite e Under23 annunciato alcuni giorni fa con questo comunicato

Certo e gia’ annunciato l’abbandono della categoria Elite e Under23 anche per la pratese  Big Hunter Seanese ma, la squadra della famiglia Fuochi, allestira’ per il 2019 una squadra Juniores che dovrebbe contare 10 atleti . 
Sempre in toscana La Petroli Firenze Hoppla diventera’ continental e si fondera’ con il Team emiliano della Beltrami . Mentre Omar Piscina e Matteo Provini allestiranno un nuovo team Elite e Under 23 con sede in emilia romagna.

Tornando ai numeri per quanto riguarda la categoria Elite/under23  al momento la toscana puo’ contare su Gragnano, Apua Pontremoli, Polisportiva Tripetetolo, Sestese, U.C. Pistoiese e Malmantile mentre le squadre under saranno  per il 2019  Futura Team (incerta se under o anche elite) , Maltinti , Mastromarco e Dimension Data For Qhubeka e la neonata Team Ballerini Under23

Nella categoria Juniores toscana , verra’ a mancare come detto  la Unicash che ha voluto fare il salto di categoria  ma arrivera’ la Seanese.

Come per la passata stagione sono assicurate tra gli juniores i team Ballerini, Stabbia Dover, Work Service, U.C. Casano, Fosco Bessi, Pitti Shoes, U.C. Livorno , Team Pieri Calamai , Fortebraccio DaMontone e Team Zhiraf  . A queste di dovrebbe aggiungere in Valdarno un altro team in fase di allestimento. 

Nella categoria allievi ed esordienti  sono ancora importanti i numeri in Toscana oltre 30 squadre che tesserano atleti in entrambe le categorie . 

Dopo aver analizzato i numeri delle societa’ viene evidenziato subito il divario del numero delle squadre  Elite/Under 23  e Juniores dove, le due categorie sono purtroppo numericamente troppo poche per permettere alla categoria Allievi sopratutto il passaggio tra gli  juniores e stessa situazione per il passaggio ad Under23 .

Per quanto riguarda le donne e’ ormai quasi certa la chiusura della Inpa San Vincenzo di Carducci e Meini

Al momento di questa stesura  sono ancora molti gli atleti sia allievi che juniores che non hanno trovato sistemazione per la prossima stagione .

Roberto Fruzzetti

Condividi