NEWSPROFESSIONISTI

DIRETTORI SPORTIVI DA TUTTA ITALIA PER IL CONVEGNO ANNUALE ADISPRO

 

Milano, 16.11.2018 – Si svolgerà sabato 24 novembre, presso il Convento Santa Lucia alla Castellina di Sesto Fiorentino, uno dei luoghi mitici del ciclismo italiano, l’annuale convegno dell’Associazione Italiana Direttori Sportivi Italiani (ADISPRO).

La giornata, organizzata da ADISPRO con il Centro Studi FCI e in collaborazione con la Lega Ciclismo Professionistico, prevederà il consueto corso di aggiornamento annuale obbligatorio per i direttori sportivi che operano nell’ambito del ciclismo professionistico.

I molti temi all’ordine del giorno saranno sviscerati nel corso della giornata da numerosi relatori di spicco. “Il convegno è per noi un importante momento di confronto e di dialogo. Per questo abbiamo deciso di svolgere l’assemblea annuale in un luogo simbolo del ciclismo italiano. Le istituzioni del mondo del ciclismo coinvolte, assieme ai nostri associati, sapranno creare un momento di formazione e di aggiornamento fondamentale per comprendere le prospettive e le dinamiche future del ciclismo italiano e internazionale” ha spiegato l’avv. Davide Goetz, presidente dell’associazione.

Nello specifico, la giornata di sabato 24 novembre seguirà il seguente programma: dopo i saluti istituzionali, il convegno si aprirà alle ore 9.15 con un dibattito sulla riduzione dei corridori in gruppo, correlato al tema sicurezza. Ne parleranno il Prof. Giovanni Tredici assieme al commentatore sportivo Riccardo Magrini e lo storico direttore di corsa del Giro d’Italia Raffaele Babini.

I lavori dell’assemblea proseguiranno poi con una tavola rotonda sulle differenze e analogie tra DS e CT nella gestione dell’atleta. Interverranno il campione del mondo Paolo Bettini, il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Davide Cassani, il dirigente sportivo Gianluigi Stanga e il direttore sportivo dell’Androni Sidermec Giovanni Elenna, recentemente insignito del premio “Direttore Sportivo dell’anno” da Tuttobiciweb. Modererà il dibattito l’autorevole penna del ciclismo della Gazzetta dello Sport Luca Gialanella.

La mattinata si concluderà con una discussione sul riconoscimento formale dell’Allenatore nei regolamenti FCI e UCI con Paolo Slongo e Daniela Isetti.

Nel pomeriggio diversi argomenti si susseguiranno, dalla riforma UCI e i riflessi sul ciclismo professionistico con Luca Guercilena, Stefano Piccolo, Giusy Virelli e Giuseppe Rivolta ad un’esposizione sulle norme antidoping e le procedure ad esse correlate a cura di Paolo Pavoni, vicesegretario segretario FCI.

Nel tardo pomeriggio infine, prima del momento di confronto finale, ci sarà la premiazione del Timone d’Oro, il premio assegnato annualmente dal Presidente e dai Consiglieri dell’ADISPRO ad uno dei suoi esponenti più autorevoli.

Condividi