FOTO: FEDERCICLISMO
DONNEELITE/UNDER23NEWSPISTAPROFESSIONISTI

FCI-Coppa del Mondo Pista: Quartetti d’oro ad Hong Kong. L’Italia chiude in testa alla classifica generale di Coppa

FOTO: FEDERCICLISMO
 
Dopo il record italiano ottenuto questa mattina nelle qualifiche, le ragazze conquistano il primo gradino del podio contro la Germania in 4’17”833 – Capolavoro dei ragazzi, che in 3’53”478 infliggono quasi sei secondi agli Stati Uniti. In entrambe le specialità l’Italia chiude in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo.
Da quartetti azzurri a quartetti d’oro è un attimo. Anzi, sono 3’53”478 e 4’17”833: ovvero, i tempi che hanno garantito rispettivamente al quartetto maschile e quello femminile di conquistare la medaglia d’oro nell’Inseguimento a squadre, in quest’ultima prova di Coppa del Mondo su pista, in corso ad Hong Kong. In entrambe le specialità l’Italia chiude in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo. Le donne precedono le britanniche e le neozelandesi, gli uomini  i danesi e l’ Hubb Wattbike Test Team.

IL COMMENTO DEI CT – Orgoglioso più che mai, il CT Dino Salvoldi“Sono molto fiero delle nostre atlete. Sono prestazioni che danno morale. Voglio ricordare che questa è una squadra con 21 anni di età media, e stiamo facendo miracoli e sacrifici per restare agganciati alle migliori, considerando le condizioni in cui ci troviamo. Guardiamo comunque il bicchiere mezzo pieno: in termini di preparazione ai mondiali, siamo in linea con il programma di allenamento”. 

Piena soddisfazione anche per il CT Marco Villa e dedica a Samuele Manfredi: “Questa è una vittoria che dedichiamo a Samuele” . Una vittoria significativa perchè: “Ci mancava il risultato di Coppa extraeuropeo per il Ranking Olimiico ed è arrivato pieno! Sono molto soddisfatto di Plebani. Aver inserito un altro componente nella lista degli atleti che hanno 3’53” nelle gambe è un ulteriore traguardo. Fortissimi Ganna, Bertazzo, Lamon e Scartezzini. Questu’ultimo conferma il livello raggiunto ed una maturità di gestione dell’appuntamento importante. Un grazie a tutto il gruppo che sta lavorando per raggiungere la qualifica olimpica. Viviani, Consonni, Moro, Giordani e Boscaro stanno partecipando agli allenamenti e si faranno trovare pronti. Un grazie ancora più grande allo Staff della FCI che si sta sobbarcando fatiche e trasferte lontane da Montichiari. E…Samuele, questa vittoria è per te da tutti noi!”

Condividi