ALLIEVIESORDIENTIGIOVANISSIMINEWS

UC Donoratico, presentate le squadre 2019

 
In una splendida mattinata di sole, domenica 24 marzo presso la pista intitolata ad Alfredo Martini a Donoratico (sede degli allenamenti dei giovanissimi) sono state presentate le squadre dell’UC Donoratico che fra pochi giorni si apprestano a disputare la stagione 2019.
Si riparte, dopo gli ottimi risultati dell’anno scorso, dal duplice accordo con le società del Rosignano Colognole (per la categoria esordienti) e del GS Carli Salviano (per gli allievi). Non solo: sono arrivati a vestire i colori gialloblu tre allievi (Venomi, Menghi e Stefanini) che lo scorso anno gareggiavano per la Ciclistica Cecina, società che per quest’anno ha deciso di non allestire la squadra per la categoria allievi. La società guidata dal Presidente Stefano Callaioli – riconfermato a fine 2018 per altri quattro anni al vertice societario, dopo l’ottimo lavoro svolto nel quadriennio scorso – si conferma quindi una delle più attive a livello provinciale e non solo.
 
La squadra allievi, che correrà con il nome U.C. Donoratico – G.S. Carli Salviano si presenta al via con un organico di undici atleti, sulla carta davvero formidabile: l’elemento di spicco sarà ancora una volta Tommaso Panicucci, reduce da una stagione con tre vittorie e impreziosita dalla convocazione nella rappresentativa regionale, ma non mancano gli elementi di valore sia fra gli atleti del primo anno (Marco Serni e Edoardo Bartalesi su tutti, i quali lo scorso anno nella categoria esordienti hanno totalizzato ben otto vittorie e numerosi piazzamenti) che del secondo (Miguel Perez Rodriguez in particolare, ma anche Matteo Busdraghi e Mario Venomi). La squadra è completata da Matteo Bufalini, Elia Bertozzi, Francesco Menghi, Andrea Stefanini e Damiano Zucchelli, che saranno sicuramente in grado di garantire un un buon apporto alla squadra, guidata anche quest’anno dal confermatissimo DS Gino Mataresi, coadiuvato da Alessandro Serni.
La squadra esordienti,  che correrà con il nome di U.C. Rosignano-Donoratico, vede al via sei atleti, cinque dei quali di primo anno e provenienti dalla categoria G6, ed il solo Matteo Creatini per il secondo anno. Dei cinque atleti di primo anno, tre arrivano dalla squadra giovanissimi dell’UC Donoratico (Filippo Piacenza, Tommaso Topi e Federico Federici) e due da quella del Colognole (Davide e Tommaso Bufalini). Alla guida della squadra esordienti ci sarà ancora una volta Enzo Sandri, con il supporto Michele Piacenza.
Infine, la squadra giovanissimi, guidata per il quarto anno di fila dal DS Michele Cerrini (coadiuvato da Fabio Sacchelli per la strada  e da Mario Sandrini per la mountain bike), da diversi anni stabilmente fra le prime 10 del Memorial Ballerini, classifica che mette in fila le oltre 70 squadre Giovanissimi della Toscana in base al punteggio ottenuto nei tre meeting regionali. I tesserati di questa categoria sono undici: Marcello Barzotti e Cosimo Topi (G3), Ginevra Fialdini e Emanuele Favilli (G4), Aurora Salvestrini, Federico Lorenzini e Sebastiano Creatini (G5), Angelica Coluccini, Anna Serni, Francesco Magnani e Jacopo Belmonte (G6).
Confermate anche le gare organizzate dalla società: per esordienti e allievi l’appuntamento è per il 25 aprile per la VI° Coppa Liberazione, mentre la gara giovanissimi è in calendario per il 6 luglio. Doveroso ricordare infine il duplice appuntamento con la Sagra del Tortello, organizzata dall’UC Donoratico nella splendida location del Parco delle Sughere e in programma a giugno e agosto (le date sono ancora da definire).
L’inizio della stagione è previsto per il 31 marzo per esordienti e allievi, impegnati a Monte San Quirico, mentre i giovanissimi inizieranno la loro stagione il 6 aprile a Coltano.
Condividi