GIRO D'ITALIA 2019NEWSPROFESSIONISTI

Conti brilla e guadagna la Maglia Rosa

Il corridore romano ha terminato la sesta tappa in seconda posizione, balzando in testa alla Classifica Generale e vestendo così la Maglia Rosa.

Conti è stato tra i protagonisti della fuga che ha caratterizzato la 6^tappa del Giro d’Italia, 238 km da Cassino a San Giovanni Rotondo. I dodici battistrada  hanmo mantenuto un passo elevato per tutta la giornata, guadagnando un margine di sicurezza sul plotone.

 

Sull’ultima salita, è stato l’italiano Fausto Masnada (Androni Giocattoli – Sidermec) a fare la prima mossa partendo al contrattacco; Conti non si è lasciato scappare l’occasione mettendosi subito a ruota.

I due giovani italiani hanno mostrato una grande forma fisica, guadagnando, già ai meno 20 km dall’arrivo, 35 secondi sugli  inseguitori e 7 minuti sul  gruppo principale.

Gli ultimi kilometri sono stati una sfida a due, con Masnada vincitore.

 

Conti, a solo 5 secondi di ritardo, si è portato in testa alla Classifica Generale regalando alla UAE Team Emirates la prima maglia da leader in un Grande Giro.

Questo risultato segna anche il quarto podio in quattro giorni per la squadra emiratina, dopo le volate di Gaviria e il duro lavoro di Ulissi nelle tappe precedenti.

 

È un sogno che si avvera” confessa Conti. “Prima della partenza sapevamo che c’era qualche possibilità di portare a casa un buon risultato, ma non è mai facile realizzare qualcosa del genere. Sicuramente non è successo per caso. Ci poniamo degli obiettivi, e facciamo di tutto per raggiungerli. So che non sarà facile mantenere a lungo la Maglia Rosa. Ogni tappa è durissima quindi dobbiamo lavorare bene ed essere pronti a dare il massimo”.

 

Con Valerio Conti in testa al Giro, la settima tappa potrebbe essere ancora decisa da una fuga: 185 km da Vasto a L’Aquila, con un percorso collinare nella prima metà, seguito dagli ultimi 70 km nei quali sicuramente ci si darà battaglia prima dell’ultima salita che potrebbe decidere le sorti della tappa.

Condividi