NEWSPROFESSIONISTI

IL SALUTO DI FRANCESCO PELOSI E DELLA NIPPO VINI FANTINI FAIZANE AL CICLISMO

Con un post su Facebook, Francesco Pelosi e la Nippo Vini Fantini Faizane’ salutano cosi’ i  loro 5 anni di storia

Oggi è il mio 36º compleanno (ieri per chi legge) e la mia squadra, la NIPPO Vini Fantini Faizanè ha corso la sua ultima gara di sempre.

5 anni da Manager di un team professionistico rappresentano una storia d’amore bellissima, basata sulla passione per il ciclismo che nutro da quando avevo 10 anni e che ho affrontato con il romanticismo – e la dedizione – di chi vuole impegnarsi a fondo per migliorare il proprio sport.

Per 5 anni con Nicholas abbiamo costruito il nostro progetto di ciclismo: owner e manager del team, nato grazie alla fiducia di imprenditori lungimiranti che c’hanno scelto per questa “romantica follia” e deciso di investire su una squadra basata su un nuovo modo di intendere – e voler fare – ciclismo.
Un approccio moderno e pulito, figlio della mentalità delle aziende investitrici stesse che si erano già legate tra loro in un primo anno di test (2014).

Non dimenticherò mai il grande senso di responsabilità necessario a costruire un’impresa del genere, così come mai dimenticherò l’emozione di partecipare al nostro primo Giro d’Italia (2015) partito da Sanremo, arrivato alla Spezia e passato esattamente sotto casa mia e di Nicholas.

5 anni significano anche 1/7 della mia vita,
E per il nostro team sono riassumibili in:

💥 Zero casi di doping in 1825 giorni.
💥Passaporto Biologico pubblicato on-line dal 1* giorno (unico team al mondo).
🚴 47 vittorie, 118 podi, 371 top10
🚴 3 partecipazioni al Giro d’Italia
(con la perla di una vittoria di tappa 🤩).
🚴 Team Italiano Professional con più inviti World Tour Esteri nel quinquennio.
🚴 835 giorni di corsa, 4 continenti e 26 Nazioni toccate.
💥 Etica sportiva ed economica ferrea, con l’adozione di una vera e propria carta etica sottoscritta da staff, atleti, manager.
💥 Ponte culturale e sportivo tra Italia e Giappone costruito, con un merge totale di competenze oltre allo sviluppo di relazioni (anche commerciali) tra Sponsor.
💥 la prima DocuSERIE sul ciclismo: 14 puntate in 2 stagioni, per raccontare tutto il back stage di un sogno diventato realtà.
📺 120h di TV con la DocuSERIE.
🌍 50mln di persone raggiunte sui social (Reach dei post complessiva).
👍🏻 70k fans&follower sui Social
📈 1 mln di views complessive dei video NIPPO su Facebook.

E’ stato tutto bellissimo.

E allora, perché chiudiamo?
Perché il ciclismo ha un mare magnum di problemi (in Italia ancor di più) a partire dal modello di business, obsoleto e destrutturato. I team vivono di sole sponsorizzazioni senza avere % sui diritti TV (il solo Tour de France incassa 90 mln/anno) o plusvalenze sugli atleti (nessun premio di valorizzazione/mercato dei tesserini) e l’UCI è proiettata alla creazione di un’elite di squadre alto spendenti in un circuito chiuso. Peccato che il ciclismo viva ancora oggi grazie ad un funnel di base molto grande in cui i team – vivaio, come era la nostra Squadra, hanno un ruolo fondamentale nella crescita di giovani talenti ancora inespressi.

Tant’è, le regole sono queste e la nuova riforma #UCI2020 rende ancora più onerosa la costruzione dei team che, dall’altro lato, non hanno alcuna consistenza sui propri diritti e sul calendario di corse a cui potranno partecipare.

In Italia poi, abbiamo scelto l’eutanasia.
La Federazione Ciclistica Italiana per il segmento professionistico è totalmente assente – impegnata evidentemente su altri fronti – ma di fatto oggi chiude una delle ultime 4 squadre rimaste nel nostro Paese, tutte Professional; nel 2009 erano 10, con 2 World Tour.

“Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere” recita James Joyce, e io voglio tornare a spendermi in quell’ambiente dinamico capace di cambiare, innovare, migliorarsi ogni giorno che è il mondo del #marketing, il mondo a cui appartengo e da cui ho attinto per provare a migliorare il mio amato sport. Perché in tutta questa storia d’amore con il ciclismo c’è sempre stata Sun-TIMES, fondata 14 anni fa con Nicholas, che abbiamo cresciuto a tal punto da essere già una “world tour”, ed é per questo che non c’è privilegio più meritato che quello di poter scegliere la realtà che ti sei costruito con tanto sudore partendo da zero.

Per chi è appassionato degli #orangeblue, ho selezionato alcune foto che mostrano quanto grande fosse la nostra famiglia e quanto valore umano – non solo economico e sportivo – ci fosse in questo team: foto che racchiudono una parte delle emozioni che hanno unito imprenditori, corridori, staff, tifosi intorno alla squadra con cui abbiamo lanciato giovani talenti Italiani e Giapponesi sul palcoscenico nobile del ciclismo internazionale.

Non posso che ringraziare tutte le persone che ci hanno dato fiducia e hanno sostenuto il nostro team in questi intensissimi 5 anni.

Dagli Sponsor agli atleti, dallo staff agli organizzatori: tutti mi hanno insegnato, tutti si sono impegnati a trasmettermi a loro modo visione, pensieri, idee.

👋 Arrivederci ciclismo 👋

Condividi