GIRO D'ITALIA 2014NEWSPROFESSIONISTI

BARDIANI CSF.5° POSTO DI BATTAGLIN A SALSOMAGGIORE

Giro d'Italia 2014

 

In una giornata importante per il futuro della squadra con l’annuncio del rinnovo dei title sponsor Bardiani Valvole e CSF Inox fino al 2016, Enrico Battaglin ha conquistato un bel 5° posto finale al termine di una convulsa volata nella 10° Tappa del Giro d’Italia da Modena a Salsomaggiore per 173km.

CRONACA

La frazione completamente piatta vedeva due atleti in fuga che dopo aver guadagnato diversi minuti erano ripresi dal gruppo in prossimità dei 10km alla conclusione. Prima dell’arrivo c’era d’affrontare il breve strappo di Tabiano dove complice il ritmo forsennato del Team SKY il gruppo si allungava, con il #Greenteam che rimaneva sempre vigile nelle prime posizioni. La discesa successiva dava però spazio a diversi velocisti di ritornare davanti e ai 200 metri dall’arrivo una caduta nelle primissime posizioni coinvolgeva, fortunatamente senza gravi conseguenze, Enrico Barbin e Sonny Colbrelli. Il gruppo si rompeva e davanti rimanevano circa dieci atleti tra cui Enrico Battaglin. La volata lanciata lunga dai Francaise Des Jeux a centro strada permetteva a Nacer Bouhanni (FDJ) di vincere la sua terza tappa al Giro d’Italia. Al 5° posto si classificava proprio Battaglin che con uno sprint d’anticipo superava diversi atleti e conquistava così un ottimo piazzamento a cospetto di velocisti puri.

Classifica 10° Tappa Giro d’Italia, 173km
1. Nacer Bouhanni (FDJ) 4:01:13
2. Giacomo Nizzolo (TFR) st.
3. Michael Matthews (OGE) st
4. Roberto Ferrari (LAM) st.
5. Enrico Battaglin (BAR) st.
6. Vladimir Gusev (KAT) st.
7. Albert Timmer (GIA) st.
8. Ben Swift (SKY) st.
9. Cadel Evans (BMC) st.
10. Mauro Finetto (NRI) st.

DICHIARAZIONI

Enrico Battaglin:”Sono abbastanza contento del piazzamento odierno e fortunato per aver evitato per poco la caduta ai -200 metri. Nella volata sono venuto fuori bene, ho affiancato Bouhanni ma poi onestamente lui ne aveva più di me. Un 5° posto comunque positivo che mi da morale sia a me che alla squadra”.

Mirko Rossato, Direttore Sportivo:” I ragazzi hanno fatto una buona corsa entrando in scena nel finale come avevamo deciso ad inizio giornata. C’è stata un po’ di apprensione per la caduta di Barbin e Colbrelli ma fortunatamente entrambi non hanno riportato nessuna conseguenza, esclusa qualche leggere escoriazione. Bene Battaglin che ha fatto un bello sprint dopo aver chiuso un buco che si era creato appena avvenuta la caduta e aver avuto poi la forza per sprintare contro velocisti da gruppo compatto”.

PROSSIMA TAPPA
Domani il Giro d’Italia parte da Collecchio e dopo essere passato a Fornovo di Taro, paese dove ha sede la Bardiani Valvole S.p.A, arriverà sul lungomare di Savona al termine di una frazione lunga 247km e che presenta un percorso ricco di brevi salite, adatto alle fughe.

Condividi