ELITE/UNDER23NEWS

Il laziale Simone Sterbini conquista il successo dopo una lunga fuga e si laurea Campione Italiano degli Under23

sterbini

SORA (FR) – Secondo titolo di campione italiano su strada per il Team Palazzago. Quest’oggi è toccato a Simone Sterbini che ha trionfato sulle strade di casa, in quella che è la Ciociarissima trasformata, per l’occasione, in campionato tricolore.

La maglia più importante, quella più ambita in campo giovanile. Simone Sterbini, classe 1993, questo titolo lo ha rincorso a tutti i costi e ci teneva in modo particolare. Una vittoria che gli permette di staccare definitivamente il biglietto per il passaggio al professionismo, con il team di Roberto Reverberi (foto Scanferla).

Lo voleva vincere a tutti i costi questo tricolore. “E’ stato un periodo in cui ho lavorato moltissimo – racconta il corridore longilieno, 196 cm di altezza di Olevano Romano -. Mi sono sbloccato al Giro delle Pesche Nettarine, vincendo di forza la tappa più dura con una lunga fuga. E da quel momento in poi la mia concentrazione era tutta su questa corsa che si disputava sulle strade di casa. Un percorso che conoscevo alla perfezione. Ringrazio il mio direttore sportivo Olivano Locatelli che anche se a volte è duro con me mi ha insegnato a soffrire in salita e ad attaccare nel momento più opportuno”.

Simone Sterbini ringrazia pure il fratello Luca che ha movimentato la gara odierna portando a termine 125 chilometri di fuga, “Un pò il copione della Firenze – Empoli per riuscire a fare il massimo della selezione”spiega con il sorriso tra le labbra il neo campione italiano.

“Che dire, sono emozionatissimo – racconta il diesse Olivano Locatelli“La squadra è stata perfetta. Grazie ai due Sterbini, a Brasi a Sannino e Chianese che hanno comunque saputo attaccare al momento giusto. Tutti ragazzi stupendi”.

La fortuna di Simone Sterbini è stata la selezione fatta dal fratello in gara e poi l’arrivo sul pavè, che ha favorito la volata a sette del corridore romano, in uno strappo a lui congeniale. La maglia tricolore di Simone Sterbini, per il Team Palazzago, va ad aggiungersi a quelle di campione bergamasco di Giuseppe Sannino, a quella di campione lombardo under 23 diMarco Chianese, a quella di Marlen Zmorka campione ucraino under23 a cronometro e a quella di ieri di Davide Pacchiardo, al Campionato Italiano strada elite s.c..

ORDINE DI ARRIVO:

1° STERBINI SIMONE (TEAM PALA FENICE FRANCHINI A.S.D.)
2° ANDREETTA SIMONE (A.S.D.ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR)
3° CHIRICO LUCA (MG KVIS WILIER TREVIGIANI NORDA )
4° FILOSI IURI (TEAM COLPACK)
5° MOSCA JACOPO (L.MASERATI – VIRIS – SISAL – MATCHPOINT)
6° BRUNDO PAOLO (U.S. F. COPPI GAZZERA VIDEA)
7° AMICI ALBERTO (M.I.IMPIANTI – REMER – GUERCIOTTI)
8° CEOLAN LUCA (GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI MERIDA)
9° MARENGO UMBERTO (G.S. PODENZANO A.S.D.)
10° TONIATTI ANDREA (A.S.D.ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR)

 

giorgio torre

Condividi