JUNIORESNEWS

Il Trofeo Giorgi si tinge di tricolore: vince il campione italiano Davide Plebani

Il Trofeo Giorgi si tinge di tricolore: vince il campione italiano Davide Plebani

ALBANO S. ALESSANDRO (BG) – Il campione italiano Davide Plebani del Team LVF inaugura nel migliore dei modi la sua nuova maglia tricolore vincendo in volata il29° Trofeo Vittorio Giorgi a.m. per la categoria Juniores.
Completa il podio il campione marocchino a cronometro Ahmed Amine Galdoune dell’Uc Bergamasca e terzo Diego Morzenti del Gc Almenno.
Per il neo tricolore Plebani si tratta del sesto successo della stagione (nella foto Rodella, l’arrivo).

La corsa è stata resa un po’ più complicata dalle condizioni atmosferiche con la pioggia che a tratti ha fatto capolino non cancellando però la cappa di calore. Tanti i tentativi di fuga, sempre però ben controllati dal gruppo che ha lasciato poco spazio agli attaccanti. Nelle battute finali si invola un quartetto composto da Viscardi Baretto (Team Giorgi), Giacomelli (Sc Cene), Bosisio (Us Biassono). Il vantaggio massimo non tocca però i 20 secondi e prima dell’ultimo chilometro il gruppo inghiotte i fuggitivi.

In avanscoperta resta Viscardi che esce dall’ultima curva ancora con qualche metro di vantaggio, ma la volata è già partita e il tricolore Plebani esplode tutta la sua devastante potenza mettendosi alle spalle Galdoune e Morzenti.
“E’ un onore per me vincere la prima corsa con addosso la maglia tricolore – ha confessato Plebani dopo il traguardo –. Oggi la squadra è stata perfetta controllando tutte le fughe e facendo un treno perfetto per la mia volata. Sono uscito ai 250 metri, ho trovato lo spazio giusto e ho capito subito che ne avevo di più degli altri. Momento magico? Direi di sì, ma non so neppure io spiegare la situazione: guardando gli allenamenti faccio cose normalissime, la domenica invece mi trasformo e vado molto forte. La tranquillità e la serenità che mi dà il mio team è per me la dote fondamentale di questi successi”.

ORDINE D’ARRIVO:
partiti: 84. Arrivati: 51.

1 PLEBANI Davide (Team LVF) km. 109 in 2h44’ media 42.414 km/h
2 GALDOUNE Ahmed Amine (Uc Bergamasca 1902 Astro)
3 MORZENTI Diego (Gc Almenno)
4 BOSISIO Samuele (Us Biassono)
5 MENINI Andrea (Noceto Biking)
6 BRESCIANI Alessandro (Team LVF)
7 PORCELLI Timothy (Team LVF)
8 MANZONI Nazareno (Uc Bergamasca 1902 Astro)
9 MERIS Mario (Uc Bergamasca 1902 Astro)
10 MARIANI Alessandro (Sc Busto Garolfo)

fonte Giorgio Torre

Condividi