NEWSPROFESSIONISTI

COLBRELLI CONQUISTA IL MEMORIAL PANTANI

Memorial Marco Pantani 2014

 

Un Sonny Colbrelli se più formato mondiale ha vinto oggi in volata, regolando circa cinquanta atleti, il Memorial Pantani a Cesenatico di 189.8km. La terza vittoria stagionale per il giovane atleta del #Greenteam è stata il compimento di un nuovo eccellente lavoro di tutta la squadra che ha tenuto la corsa sempre sotto controllo. Per il Bardiani – CSF Pro Team si tratta dell’undicesima affermazione stagionale.

CRONACA

Come ogni anno il primo momento chiave del Memorial Pantani avveniva sul circuito iniziale con la salita di Montevecchio da fare tre volte. Durante l’ultimo passaggio con il gruppo compatto, se ne andavano in cinque che poi erano raggiunti in discesa altri quindici atleti, formando un nutrito drappello di testa nel quale erano presenti Manuel Bongiorno e soprattutto Sonny Colbrelli.
Il gruppo alle spalle si impegnava in un lungo inseguimento e riusciva a chiudere il gap di 0:57 secondi a soli 15km dall’arrivo, proprio all’entrata del circuito finale pianeggiante a Cesenatico da percorrere tre volte.
A quel punto Bongiorno si metteva in più di un’occasione in testa al gruppo mantenendo alta l’andatura, lavorando così per il proprio compagno di squadra. Dentro all’ultimo chilometro partiva lungo Selvaggi (WGG), Colbrelli lo seguiva prontamente e ai 200 metri usciva di scia. La sua volata a centro strada era perfetta, Bole (VFN) provava a rimontare ma rimbalzava indietro finendo secondo, con Chinello (AZT) terzo.

Classifica Memorial Pantani
1. Sonny Colbrelli (BAR)
2. Grega Bole (VFN) st.
3. Fabio Chinello (AZT) st.
4. Rafael Andriato (NRI) st.
5. Davide Viganò (CJR) st.
6. Simone Ponzi (NRI) st.
7. Federico Zurlo (ITA) st.
8. Maciej Paterski (CCC) st.
9. Antonino Parrinello (AND) st.
10. Manuel Belletti (AND) st.

DICHIARAZIONI

Sonny Colbrelli:”Dopo il secondo posto alla Tre Valli Varesine, oggi ero veramente determinato a vincere. Prima Pirazzi e Zardini, poi nel finale Bongiorno hanno fatto una gara fantastica, supportandomi alla grande. Riguardo la volata ho atteso che qualcuno partisse lungo per usarlo come punto d’appoggio e così quando ho visto Selvaggi anticipare tutti mi sono fiondato alla sua ruota attendo poi gli ultimi 200 metri per uscire e prendere il successo. La condizione è ottima, questa vittoria era importante per il morale e per continuare nel migliore dei modi il cammino verso Ponferrada”.

Mirko Rossato, Direttore Sportivo:” Volevamo la vittoria e ci siamo riusciti. Siamo partiti con la giusta determinazione e non ci siamo fatti sfuggire il successo, centrando così il bis consecutivo dopo il 2013. Nel finale era rimasto solo con Bongiorno ma è sempre stato concentrato, conquistando così un meritato successo Colbrelli pur avendo solamente 24 anni è già una garanzia su tracciati del genere. Quando è in condizione è veramente difficile da battere”.

Condividi