ALLIEVIAMATORIDONNEELITE/UNDER23ESORDIENTIGIOVANISSIMIJUNIORESNEWS

Trofeo Metabos-Coppa Italia Giovanile, tutto pronto per la due giorni di ciclocross nell’Antica Metaponto

METAPONTO

 

In Basilicata a Metaponto sono due gli appuntamenti da non perdere per il ciclocross di fine 2015: il Trofeo Metabos di domenica 27 dicembre e la Coppa Italia Giovanile di lunedì 28 dicembre. La società organizzatrice della Re-Cycling Bernalda sta curando ogni minimo dettaglio affinché tutto si possa svolgere nel migliore dei modi ed accogliere un gran numero di specialisti del ciclismo invernale sui prati.

Dal 2009 ad oggi il Trofeo Metabos è il connubio perfetto tra cultura, sport e turismo, nonchè parte integrante del tessuto sociale del territorio per il quale si cerca sempre la valorizzazione grazie alle tantissime testimonianze di carattere storico-archeologico oltre a determinare condizioni di sviluppo e di crescita delle tante realtà che la Basilicata offre.

Per il futuro di Metaponto si parla insistentemente della creazione di un’università specifica nella materia di conservazione dei beni artistici e archeologici, oltre a una scuola internazionale di cinema costruita e diretta dal noto regista statunitense di origine bernaldese Francis Ford Coppola.

“Con lo sport cerchiamo di tenere sempre più aperti e ancora molto vivi i luoghi della cultura – sottolinea Nunzia Armento, funzionaria del Museo Archeologico Nazionale -. A Metaponto il ciclocross è sinonimo di garanzia e di continuità della tradizione sportiva ma crediamo molto in questa disciplina per richiamare gente diversa dalla tradizionale fascia di visitatori che ospitiamo ogni anno all’interno del nostro museo approfittando anche delle feste natalizie”.

Il percorso di 3000 metri, prevalentemente sterrato, si snoda su una collinetta artificiale sui verdissimi prati adiacenti al Museo Archelogico Nazionale: nel dettaglio 2200 metri in prato, 500 metri di sterrato, 300 metri di asfalto con continui saliscendi sul terrapieno e con la novità del ponte che scavalca la recinzione del parco del museo.

Apertura domenica 27 con la nona prova del Trofeo dei Tre Mari per le categorie agonistiche, amatoriali e giovanili con la validità di campionato regionale FCI Basilicata.

Il giorno seguente, lo spettacolo offerto dai partecipanti delle sole categorie esordienti e allievi sarà molto allettante con la Coppa Italia Giovanile per rappresentative regionali sullo stesso percorso del 27 dicembre con un’anteprima dedicata ai giovanissimi con lo short track invernale.

Oltre ai partner Ottica Bellino, Mixò Cocktail’s&Dream, La Bottega delle Meraviglie, Infoplanet Personal Computer, Ristorante Pizzeria Al Vecchio Frantoio, Gnam-Paninoteca Tavola Calda, G&V Articoli da Caccia e Pesca, Essenza Gastronomia, Onoranze Funebri Lundo, Lyoness, Autotre Service, La Corte Hotel Ristorante, Memphis Pub, Momart Pub, Bar Ristorante Lucano, Fattoria Sportiva Mastrangelo, Jazz Beer-La Birra Artigianale, GrafiStampa De Santis, Panificio Santa Lucia, Ristorante Riva dei Greci, Metaponto Immobiliare, Azienda Agricola Angelo Musillo, La Mappa del Gusto, La Frutteria da Renato, Lucano Amaro, Cake Art Shop, Acli Terra, Alleanza Assicurazioni (agenzia di Bernalda), PM Tecnologie Industrie Alimentari, Amarantodesign.com, Play Sport, Masseria Cardillo, Beauty Edonè, Aquaro Bici, Ethic Sport, X-Tech Sport Design, Selle Italia e Bbc Group Srl, da rimarcare, in questo contesto, il sostegno da parte del Ministero dei Beni, Attività Culturali e del Turismo, Polo Museale e Soprintendenza Archeologica della Basilicata dei quali la gara ha ottenuto il patrocinio insieme alla Regione Basilicata, al Comune di Bernalda, al Coni e alla Federciclismo Basilicata per un’occasione imperdibile e un interessante veicolo di promozione turistica capace di coniugare in un tandem originale la passione per il ciclocross e quella per il territorio dell’antica Magna Grecia.

TROFEO METABOS DOMENICA 27 DICEMBRE

• raduno concorrenti ore 8:00 Palestra Comunale di Metaponto Borgo in via Cuma.

• verifica licenze 8:00-9:30

• riunione tecnica 9.45

• gara promozionale G6 partenza ore 10:00

• esordienti e allievi M/F ore 10:30

• juniores, master 4-5-6over, donne juniores, open e master ore 11:15

• under 23, élite, élite sport, master 1-2-3 ore 12:15

• ristoro e premiazioni ore 13:30

COPPA ITALIA GIOVANILE DOMENICA 27 DICEMBRE

• prove percorso per Coppa Italia Giovanile 15:00-17:00

• ritrovo e verifica licenze CIG 16.00-18.00 presso la Palestra Comunale di Metaponto Borgo in via Cuma.

• riunione tecnica CIG 18.15

• festa in piazza con presentazione rappresentative regionali CIG a Metaponto Borgo in (Piazza Papa Giovanni XXIII) con degustazione del cinghiale

• ritrovo, verifica licenze, riunione tecnica, servizio docce e ristoro

COPPA ITALIA GIOVANILE LUNEDI’ 28 DICEMBRE

• promozionali short track in mini percorso riservato alle categorie G1-G2-G3-G4-G5 dalle 10:00 alle 11:00

• gara esordienti M/F partenza ore 11:00

• gara allievi M/F ore 11:45

• premiazioni ore 13:00

• ristoro ore 13:30

I CAMPIONI REGIONALI USCENTI FCI BASILICATA

Esordienti: Alessandro Verre

Allievi Uomini: Vincenzo De Rosa

Allieve Donne: Antonietta Fortunato

Juniores: Emanuele Fidanzio

Open: Antonio Lavieri

Elite Sport: Giuseppe Mitidieri

Master 2: Giacomo Bocchicchio

Master 3: Nicola Mileo

Master 4: Luigi Berardi

Master 5: Pasquale Marino

Master 6: Tommaso Barbaro

Condividi