ELITE/UNDER23NEWS

Esordio stagionale in Argentina per Edoardo Affini

affini

Per il secondo anno consecutivo la stagione di un atleta del Team Brilla scatterà nel segno della maglia azzurra della Nazionale Italiana. Il neoacquisto della compagine trevigiana, Edoardo Affini, è stato selezionato dal CT Davide Cassani per prendere parte al Tour de San Luis, la corsa a tappe più importante e prestigiosa del calendario sudamericano in programma in Argentina dal 17 al 23 Gennaio.

Diventato negli anni uno degli appuntamenti più apprezzati dell’inizio di stagione, il Tour de San Luis è stato terreno di conquista per campioni del calibro di Vincenzo Nibali e Nairo Quintana, due delle stelle del panorama mondiale al via dell’edizione del decennale, caratterizzata dalla novità della cronosquadre nella frazione d’apertura.

Il giorno successivo saliranno in cattedra i velocisti, mentre la classifica generale subirà i primi scossoni a partire dalla terza tappa con la scalata del Mirador del Potrero nel finale. Gli arrivi in salita di Cerro del Amago, Juana Koslay e Filo Sierras Comechingones saranno verosimilmente decisivi in ottica successo finale, mentre nella passerella conclusiva di San Luis torneranno protagoniste le ruote veloci.

Oltre ad Affini vestiranno la maglia azzurra della Nazionale Italiana al Tour de San Luis Edward Ravasi (Lampre-Merida), Elia Viviani (Team Sky), Riccardo Minali (Team Colpack), Jakub Marezcko e il veterano Filippo Pozzato (Southeast).

“Iniziare la stagione in una corsa professionistica indossando la maglia azzurra è prima di tutto un onore ma anche un’occasione per misurarmi con i migliori atleti del panorama mondiale e prepararmi nel migliore dei modi alla stagione Under 23”, ha commentato Affini.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus farà il proprio esordio stagionale alla Coppa San Geo di Sabato 27 Febbraio.

Condividi