ELITE/UNDER23JUNIORESNEWSPROFESSIONISTI

RADUNO PREMONDIALE: Training di 120 km per la Nazionale di Cassani

nazionale

 

Domani, ultimo giorno di raduno a Bra, è in programma un allenamento lungo prima della partenza verso la Spagna

Bra (CN) (23/9) – Il secondo giorno di raduno per gli stradisti azzurri élite, under 23 e uomini juniores è stato caratterizzato dall’allenamento attraverso le langhe piemontesi. Le nazionali, partite da Bra (hotel Best Wester Cavalieri), hanno raggiunto Morra effettuando la salita in gruppo, poi gli juniores hanno deviato verso Cherasco, mentre gli élite (nella foto guidati da Vincenzo Nibali) e gli under 23 sono scesi verso Monforte d’Alba per tornare poi a Bra, per totalizzare 120 km di allenamento.
“È stato incredibile allenarsi tutti insieme, si ha la possibilità di fare gruppo e sono convinto che l’unione è forza” dice il giovane azzurro élite Davide Formolo. In sella anche oggi il CT Davide Cassani. Domani, mercoledì 24 settembre, in programma l’ultimo allenamento sulla distanza.

ADRIANO MALORI E DARIO CATALDO I CRONOMEN AZZURRI AL VIA DOMANI

Adriano Malori, cronomen per eccellenza, tricolore della specialità nonché iridato a cronometro nel 2008 quando era U23, e vincitore della crono a Santiago, ultima tappa della Vuelta di Spagna, conferma le sue buone sensazioni: “Abbiamo provato il percorso in questi giorni e mi piace: farà emergere i reali valori. Il primo tratto, con lunghezza significativa, è in piano poi gli ultimi 20 km circa il percorso è in salita, e coincide con il finale della prova in line, potrebbe favorire altri atleti. Inutile nascondersi, nei pronostici, ai primi posti, ci sono Martin e Wiggins. Alle loro spalle può succedere di tutto. Sarà necessario calibrare al meglio le energie perché sono proprio gli ultimi chilometri che faranno la differenza. Partecipando alla Vuelta sono riuscito a lavorare sul ritmo, basilare per le prove a cronometro. Il mio obiettivo è la Top Five”.

 

Dario Cataldo, protagonista con il Team Sky nella cronosquadre di apertura di questi mondiali, afferma:
Ho buone sensazioni, sono andato sempre crescendo alla Vuelta. Peccato per una caduta che mi ha rallentato la preparazione, però con i fisioterapisti della Federazione stiamo facendo un ottimo lavoro per ritrovare l’assetto. I favoriti di domani?  Martini e Bradley”.

 

Marco Velo, collaboratore tecnico per la crono che in questi giorni ha seguito da vicino i due azzurri: “Il percorso è un tracciato esigente, con un finale veramente duro che ricalca quello della strada. E’ sicuramente una gara per specialisti che però devono essere supportati da una grande condizione. Cataldo e Malori escono dalla Vuelta bene e pertanto non dovrebbero avere problemi di tenuta. I favoriti sono sicuramente Martin e Wiggins, ma dietro di loro la lotta è aperta. Io sono fiducioso.”

 

Dario Cataldo – partenza ore 15.02

Adriano Malori – partenza ore 15.30

Condividi