NEWSPROFESSIONISTI

TRENTINO:ZARDINI E PIRAZZI BRILLANO NELLA 2° TAPPA

ZARDINI

Ottima prova degli scalatori Edoardo Zardini e Stefano Pirazzi nel primo arrivo in salita del Giro del Trentino che prevedeva oggi la 2° Tappa da Dro al Parco del Baldo per 168.2km. Bene anche il giovanissimo Simone Sterbini (classe 1993), presente nella fuga iniziale di sei atleti e ultimo insieme all’austriaco Postlberger (Tirol) ad arrendersi al veemente ritorno del gruppo sulla dura ascesa del Passo Santa Barbara, dove al GPM posto ai -25km dall’arrivo rimanevano in testa non più di 20 atleti tra cui Zardini e Pirazzi, molto attivo non appena ripreso Sterbini.

La corsa si decideva sull’ascesa conclusiva di 8km, dopo un lungo lavoro della propria squadra Richie Porte (Team SKY) rispondeva ad un tentativo di Pirazzi nel tratto più impegnativo ai -3km e se ne andava da solo a vincere la tappa, conquistando anche la maglia di leader della classifica generale.

Alle sue spalle il basco Landa (AST) e a 0:32 secondi un gruppetto con Edoardo Zardini ottimo 6°, segno di una condizione in netta crescita. Appena dietro chiudeva Stefano Pirazzi anche lui molto bravo, 8° a 0:43 secondi.

 

Classifica 2° Tappa Giro del Trentino, 168.2km

1. Richie Porte (SKY) 4:36:37

2. Mikel Landa (AST) 0:16

3. Damiano Cunego (NIP) 0:32

4. Leopold Konig (SKY) st.

5. Rodolfo Torres (COL) st.

6. Edoardo Zardini (BAR) st.

7. Dario Cataldo (AST) 0:43

8. Stefano Pirazzi (BAR) st.

9. Louis Mentjes (MTN) st.

10. Jose Pimenta (BOR) 0:49

 

DICHIARAZIONI

 

Edoardo Zardini:”Sapevo di stare bene ed infatti oggi ho avuto una conferma delle mie sensazioni. Dopo che sul Santa Barbara siamo rimasti una ventina, sull’ultima ascesa con Pirazzi abbiamo provato a fare un po’ di gioco di squadra. Lui ha provato un allungo ai piedi del tratto più duro ai -3km, ma in contropiede Porte ha attaccato e se n’è andato a vincere. Io sono invece salito più regolare ho guidato il gruppetto inseguitore specie nel falsopiano finale. L’obiettivo era di perdere meno secondi possibili in ottica classifica generale e al di fuori di Porte siamo arrivati tutti molto vicini. Probabilmente tutto si deciderà domani con la tappa più impegnativa”.

 

Roberto Reverberi:”Possiamo essere soddisfatti di come siamo andati oggi. Bene il giovane Sterbini presente in fuga e tra i migliori sulla dura salita del Santa Barbara. Poi ovviamente Zardini e Pirazzi che hanno dimostrato di avere il passo dei migliori. Edoardo è arrivato in scia a Cunego che ha chiuso terzo, mentre Stefano è stato come spesso succede molto generoso in salita, provando alcuni allunghi. Sintomo che sta entrando in condizione. Domani avremo un nuovo arrivo in salita e una tappa sulla carta più dura, mi aspetto una conferma da entrambi e anche di vedere Bongiorno più pimpante rispetto ad oggi”.

 

PROSSIMA TAPPA

Domani il Giro del Trentino ci sarà un nuovo impegnativo arrivo in quota. Ben cinque le salite d’affrontare tra cui nel finale il Passo Redebus e quella conclusiva di Fierozzo Val dei Mocheni, dove si concluderà la 3° tappa dopo 183.8km.

Condividi