ELITE/UNDER23NEWS

TOSCANO ELITE E UNDER 23: VINCONO FICARA E LONGHITANO

podio toscano

ficarra toscano1SITO

longhitanoSITO

TUTTE LE FOTO DISPONIBILI SULLE PAGINE FACEBOOK FOTO BY CICLISMOBLOG E CICLISMOBLOG.IT

Siciliani, brillanti e scatenati ed alla fine in trionfo, nel campionato toscano élite under 23 di Mastromarco, dove non sono mancate le sorprese e le delusioni. Il Trofeo Dover Andia Fora Danilo Bonfanti,organizzato dal Club Nibali Cycling Evente e dal Circolo Arci i Mastromarco, è stato firmato in uno sprint di un quartetto dal 24enne Pierpaolo Ficara, atleta élite nel Team Futura Rosini di Pian di Scò guidato da Franco Chioccioli, al secondo successo stagionale dopo la gara vinta per distacco con una lunga fuga solitaria il Primo Maggio a La Penna.

Per Claudio Longhitano, altro siciliano, classe 1994 dell’U.C.Pistoiese, il quarto posto ed il titolo under 23. Una vittoria storica per la Pistoiese, società fondata nel 1930 e che torna a firmare un successo di prestigio per la gioia del suo appassionato presidente  Andrea Panconi.

Nella volata del quartetto che ha concluso la gara dopo un combattuto ed avvincente finale di corsa, anche il sempre ottimo e brillante pisano Tintori che ha provato senza successo la rimonta nei confronti di Ficara, mentre il terzo posto è stato ottenuto da Celano, preziosa spalla nel finale di gara del compagno Ficara. Il primo ed il terzo posto, è stata la conferma eloquente che la squadra più forte in questa gara sulle strade delle province di Pistoia e Firenze, è stata quella dl Team Futura Rosini di Pian di Scò guidata da Franco Chioccioli. Proprio in salita, quella da Lamporecchio a San Baronto a 25 Km dal traguardo è entrato in azione a conferma di un piano tattico prestabilito il terzetto di Chioccioli, capitanato da Ficara, Di Leo e Celano, ai quali hanno resistito i soli Trosino e Brovelli (campione toscano élite uscente), mentre rinveniva uno straordinario Longhitano.

Più avanti mollavano Trosino e Brovelli e gli ultimi Km erano tutti del quartetto che andava a contendersi il successo. Ha deluso le aspettative la Mastromarco Sensi Dover, nonostante alla fine il settimo posto di Albanese ed il decimo di Pacinotti. Ma i dirigenti, tecnici e gli sportivi di Mastromarco si attendevano un risultato ben diverso nella gara in casa. Altra sorpresa di questo campionato toscano, il numero elevato di coloro che hanno concluso la gara (37 su 93 partenti) nonostante il gran caldo, le difficoltà e la media.

La volata del gruppetto inseguitore a 20” dai battistrada è stata vinta da Fiorenza su Montagnoli, altri due atleti attesi in questa corsa, che ha riservato un finale di gara combattuto ed emozionante compresa la volata finale. Per i due neo campioni toscani le maglie fatte indossare dal sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani e dal presidente del Comitato Regionale Toscano di ciclismo, Giacomo Bacci.

ORDINE D’ARRIVO

Ordine d’arrivo:
1° Pierpaolo Ficara (Team Futura Rosini)
Km 150 in 3h34’10” alla media di Km 42,023
2° Devid Tintori (Gragnano Sporting Club)
3° Danilo Celano (Team Futura Rosini)
4° Claudio Longhitano (Uc Pistoiese) a 2”
5° Alfonso Fiorenza (Team Figros) a 20”
6°  Andrea Montagnoli (Malmantile)
7° Vincenzo Albanese (Mastromarco Dover)
8° Gain Luca Remondi (Gragnano Sporting Club)
9° Angelo Raffale (Big Hunter Seanese)
10° Nicolo’  Pacinotti (Mastromarco Dover)

Condividi