NEWSPROFESSIONISTI

TRENTINO 2016: La cronosquadre Riva-Torbole apertura del quarantennale

trentino melinda
La cronosquadre d’apertura è ormai diventata un appuntamento tradizionale del Giro del Trentino Melinda, che nell’edizione del quarantennale (19-22 Aprile) ripropone per il quinto anno consecutivo la prova contro il tempo riservata ai team, fissando per la terza edizione consecutiva la partenza a Riva del Garda.
Nel pomeriggio di Martedì 19 Aprile, la prima delle quattro tappe in programma sarà caratterizzata da una sfida ad alta velocità che si chiuderà sul traguardo di Torbole (Trento) dopo 12,1 chilometri di gara. La prova dell’anno passato, con arrivo posto ad Arco di Trento (Trento), premiò la formazione tedesca Bora-Argon 18 e il trentino-doc Cesare Benedetti con la prima maglia ciclamino di leader della Classifica Generale.
Dopo la partenza da Riva del Garda (zona Fraglia della Vela), il tracciato disegnato dagli organizzatori delGS Alto Garda attraversa la cittadina rivana per poi spingersi nell’entroterra verso Arco e quindi tornare sul lungolago a Torbole, dove l’inedito traguardo è previsto all’interno del parco della Colonia Pavese, affacciato sullo spettacolare panorama del lago.
Fino al 2018 i comuni di Riva del Garda, Arco di Trento e Nago/Torbole ospiteranno a rotazione una partenza e un arrivo della frazione inaugurale del Giro del Trentino, in virtù di un’intesa tra la corsa trentina e Ingarda insieme agli enti locali.

“La bicicletta fa parte del DNA del nostro territorio – ha spiegato Marco Benedetti, Presidente di Ingarda –e dunque la collaborazione instaurata con gli organizzatori del Giro del Trentino Melinda è particolarmente importante. Tra l’altro la società organizzatrice, il GS Alto Garda, ha sede ad Arco e rappresenta il solido punto riferimento di una tradizione ciclistica che auspichiamo possa protrarsi nel tempo con sempre maggiore successo”.

Come da tradizione, le operazioni preliminari del Giro del Trentino Melinda si svolgeranno nella giornata di Lunedì 18 Aprile al Casinò di Arco di Trento, sede della società organizzatrice Gruppo Sportivo Alto Garda che festeggia la quarantesima edizione della manifestazione. Il Casinò ospiterà anche il quartier tappa della cronosquadre inaugurale che determinerà il primo leader dell’edizione 2016.

Condividi