ELITE/UNDER23NEWSPROFESSIONISTI

Firenze-Viareggio per Ferragosto Bagioli stage tra i pro

(Jalel duranti vince la Milano-Tortona 2018, foto L. Cerbini)
(Jalel duranti vince la Milano-Tortona 2018, foto L. Cerbini)
(Stefano Oldani e Andrea Bagioli, primo e secondo a Barzago, foto L.Cerbini)
(Stefano Oldani e Andrea Bagioli, primo e secondo a Barzago, foto L.Cerbini)
Mercato

Per il 2019, un contratto lo ha strappato Leonardo Fedrigo velocista di Verona già con addosso la maglia dell’Androni Sidermec di Gianni Savio. Lascia la Petroli Firenze Maserati Hopplà che in questa stagione ha già aggiunto 25 successi alla sua storia ed è al centro del mercato. Uno stage tra i pro se lo è assicurato Moreno Marchetti, 21enne veneto, passista con un ottimo spunto veloce che farà uno stage con la Wilier di Angelo Citracca. In ottica Bardiani ci sono invece Lorenzo Fortunatomessosi in luce al recente giro della Valle D’Aosta e il padovano di Abano Terme Alberto Dainese (Zalf), venti anni e cinque successi quest’anno senza trascurare il secondo posto nel campionato a Italiano a Taino. Intanto, si prepara vestendo la maglia azzurra al Tour de l’Avenir in programma dal 17 al 26 agosto. Nel gruppo del Ct Marino Amadori anche il plurivittorioso atleta di Rossano Veneto Samuele Battistella (Zalf) tra i candidati ad una maglia azzurra per i Mondiali austriaci ad Innsbruck. Con un passaporto di sei successi stagionali e una miriade di piazzamenti, Giovanni Lonardi lascia la Zalf (22 i successi stagionali della formazione veneta diretta da Luciano Rui) per approdare a 22 anni in casa Nippo Vini Fantini. Contratto firmato da tempo, il velocista di Marano di Valpolicella (Verona) esordirà nel 2019 probabilmente in Argentina. In casa Colpack (19 successi), Andrea Bagioli (all’esordio nella categoria si è aggiudicato il Terre di Toscana, secondo alla Liegi-Bastogne-Liegi e terzo al Palio del Recioto) vestirà la maglia UAE, probabile la sua presenza al Trittico lombardo. Con Bagioli alla UAE anche Alessandro Covi, un altro giovane brillante presente negli arrivi che contano. Il milanese di Busto Garolfo Stefano Oldani farà uno stage con la Polartec Kometa di Ivan Basso (dove l’ex campione italiano Matteo Moschetti che emigra alla Trek Segafredo), per lui l’esordio al Tour de Hongrie a metà agosto.

Firenze-Mare, Duranti al via

Ferragosto con la classica Firenze-Mare e come di consueto la sveglia suonerà prima dell’alba. Verifica delle licenze al crepuscolo, dalle 5 alle 7 e partenza da piazza Tasso alle 7,30. Un anno fa si è imposto allo sprint il ligure Leonardo Bonifazio (Colpack), battendo Jalel Duranti (Viris Maserati Vigevano) e Andrea Montagnoli (Hopplà). Cambiata casacca, Duranti (Hopplà) si presenta quest’anno a Firenze con tre successi tra cui la medaglia d’oro vinta ai Giochi del Mediterraneo svoltisi in Spagna a Tarragona (battendo l’altro Azzurro Filippo Tagliani che aveva aperto la stagione vincendo la Coppa San Geo). Al primo anno tra gli élite, Duranti si è aggiudicato la classica Milano-Tortona (il primo di luglio). Il giorno precedente aveva preso parte al campionato italiano dei professionisti a Boario Terme, 240 chilometri e un sacco di caldo. «Mi ero già confrontato con i pro qualche settimana prima nella Adriatica-Jonica dove ho fatto decimo nella penultima tappa con arrivo a Grado — dice l’atleta lombardo — . Poi il campionato italiano dei pro. Sono state esperienze positive, gare che si adattano alle mie caratteristiche di atleta che sa cavarsela in parecchie situazioni. In questa stagione ho collezionato anche tre secondi posti, tra cui a Montecassiano. Aver vestito la maglia azzurra per la prima volta è stato un sogno realizzato. Il mio obiettivo? Vincere ancora per conquistare uno stage tra i pro».

Fino a Viareggio

Verifica delle licenze da Piazza Tasso a Firenze tra le 5 e le 7 del mattino, la partenza ufficiale della Firenze-Mare prenderà sarà da Via Pistoiese allae 7,30. IL percorso: Poggio a Caiano, Montecatini, GPM Prunetta (958 m), Monte Oppio (gpm 821), San Marcello Pistoiese, Popiglio, Lucca, Monte Pitoro (Gpm 309 m), Viareggio lungomare con arrivo in Piazza Mazzini (alle 12). Totale 178 km. Iscritti 174. 
Curiosità: prenderanno il via anche un atleta giamaicano e un portoricano, arrivati direttamente dai Caraibi. 
Organizza: ASD Aurora presieduta da Gianpaolo Ristori.
Albo d’oro: prima edizione nel 1946 vinta da Enrico Sacchi terzo Fiorenzo Magni; 1947 Mario Paolieri; 1959 Bruno Mealli; 1960-61 Mario Zanchi; 1977 Cesare Cipollini; 1978 Giuseppe Mori; 1979 Stefano Alderighi; 1982 Roberto Gaggioli; 1983 Angelo Canzonieri; 1987 Tebaldi; 1988 Gianluigi Barsottelli; 1990 Ivan Gotti; 1992 Luca Scinto; 1995 Paolo Valoti; 1999 Volodymyr Gustov; 2001 Yaroslav Popovych; 2009 Rafael Mayka; 2011 Salvatore Puccio; 2016 Fausto Masnada; 2018 Leonardo Bonifazio. 

fonte corriere.it a firma lorenza cerbini

Condividi