NEWS

TUTTO PRONTO PER BICINROSA – IN SELLA CONTRO IL TUMORE AL SENO

Anche il campione d’Italia 2016 Giacomo Nizzolo sarà al via della pedalata insieme a centinaia di magliette rosa


Sarà lo stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla lo scenario della partenza di Bicinrosa 2018, la ciclopedalata non competitiva per l’educazione ai corretti stili di vita e di raccolta fondi per la lotta contro il tumore al seno. Domenica 28 ottobre, gli stand per l’iscrizione e la consegna delle magliette rosa saranno aperti dalle ore 8, mentre la partenza è prevista per le ore 11. L’iscrizione può essere fatta anche dal sito www.bicinrosa.it, dove è possibile conoscere tutti i dettagli dell’evento.

Testimonial dell’evento il ciclista professionista e campione d’Italia 2016 Giacomo Nizzolo: brianzolo, classe 1989, è uno dei corridori più importanti del ciclismo italiano, vincitore della maglia tricolore nel 2016 e per ben due volte trionfatore nella speciale classifica a punti del Giro d’Italia. 

“Ho scelto di essere presente a Bicinrosa in quanto il tumore al seno è purtroppo un problema sempre più diffuso – spiega Nizzolo – per contrastarlo c’è bisogno di strumenti, ma anche di consapevolezza. Inoltre, è una causa alla quale mi sento personalmente vicino: è una battaglia della quale mi sento davvero promotore in prima persona”

Al grido di “Nessuno perde. Tutti vincono!”, semplici appassionati, famiglie e ciclisti di ogni età percorreranno un tracciato urbano di 9 Km all’interno del centro storico di Roma. Un serpentone di magliette rosa passerà davanti al Colosseo, via dei Fori Imperiali, all’Altare della Patria e a Castel Sant’Angelo, per poi giungere sui Lungotevere fino all’Isola Tiberinacon ritorno per il Circo Massimo allo stadio Nando Martellini. 

La manifestazione invierà un messaggio chiaro: prevenire il tumore al seno è possibile,anche praticando regolare attività fisica e aggiungendo alla classica passeggiata un po’ di attività sportiva. Lo sport e una dieta sana sono due fattori importanti per ridurre il rischio di carcinoma mammario che ancora oggi rappresenta la prima causa di morte tra le donne e il tumore più diffuso con oltre 50mila nuovi casi in Italia nel 2017. 

Promossa dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, Bicinrosa è realizzata in collaborazione con Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus, con il supporto tecnico-organizzativo di Europe Direct Roma Innovazione e di ASD Ciclismo Lazio. La manifestazione ha ottenuto i patrocini di Regione Lazio, Comune di Roma e Europa Donna e concluderà il mese di Ottobre Rosa, tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione verso il tumore al seno.
 


Giacomo Nizzolo. Credit image: Bettini Photo
Condividi