DONNENEWS

Domenica il via alla Coppa delle Nazioni 2021 donne junior, saranno 21 le squadre al via da Cocquio Trevisago

 

Si lavora con impegno in Valcuvia per l’allestimento del ventiduesimo trofeo Alfredo Binda donne elite e l’ottavo Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano donne junior in programma domenica 21 marzoLe due gare prenderanno avvio dal Centro Commerciale Cocquio e si concluderanno a Cittiglio in una giornata che si annuncia di grande valore sportivo vista la presenza di tutte le migliori atlete al mondo: “E’ una bella tradizione per queste due corse – sottolinea Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion e capo dell’organizzazione – Tutte ci tengono a partecipare. Queste strade sanno fare selezione ma sanno tenere alta la speranza di successo fino alle battute finali. Si può vincere per distacco ed in volata. Nessuna è tagliata fuori dal pronostico anche se poi a vincere è sempre un’atleta di grandissimo spessore. Tra le junior, a causa della pandemia, qualche nazionale straniera si è vista costretta a rinunciare alla trasferta in Italia; il Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano è diventato un po’ il “campionato del mondo di primavera” e tutte vogliono venire a correre in provincia di Varese”.

Proprio la gara junior aprirà la giornata di domenica. La partenza dal Centro Commerciale Cocquio è fissata alle ore 8.25. Dopo aver percorso 73 chilometri di gara l’arrivo a Cittiglio è previsto dopo le ore 10.00. Sono iscritte 122 corridori, in rappresentanza di 21 squadre tra cui le nazionali di Francia, Germania, Lettonia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera.

Il trofeo Binda donne elite partirà alle ore 12.10, l’arrivo è previsto attorno alle ore 16.00

Il percorso di gara

La partenza dell’ottavo Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano per donne junior, gara valevole per l’assegnazione della Coppa delle Nazioni 2021, avverrà a Cocquio Trevisago e si svilupperà su un tracciato complessivo di km 73,4.

Il percorso di gara è idealmente diviso in tre diversi tratti. Il primo tratto prevede un anello di sette chilometri per Olginasio e Besozzo (da ripetere due volte). Quindi Gemonio e Cittiglio per un circuito attraverso Brenta, la salita di Casalzuigno, Cuveglio, Casale con il GPM, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Comacchio, Azzio per il GPM, Gemonio da ripetere due volte. Quindi il tratto finale con la salita di Orino e arrivo a Cittiglio.

 

Le misure di sicurezza

D’accordo con Autorità e Organismi responsabili della sicurezza pubblica sono state messe a punto misure che garantiranno ad atlete, staff, organizzazione e popolazione locale di evitare ogni rischio contagio: “Abbiamo lavorato molto sul piano della scurezza – spiega Mario Minervino – Tutta l’area interessata alla corsa, partenza, percorso di gara e arrivo, sono state divise in due “bolle”. La prima di colore verde è destinata a team ed atlete mentre della seconda, di colore giallo, faranno parte tutti i componenti dell’organizzazione. Nessuno sarà ammesso alle due “bolle” senza idonea documentazione comprovante lo stato di salute, in particolare rispetto al Covid 19. La terza bolla, di colore bianco, era destinata al pubblico. Ma l’abbiamo abolita perché il pubblico, semplicemente, non ci sarà. Ringrazio fin d’ora la RAI, PMG Sport, Eurosport e tutte le piattaforme che trasmetteranno le immagini delle gare. Il controllo sul territorio sarà rigidissimo. Grazie alla Askyclean tutte le aree saranno sanificate; è un sistema all’avanguardia adottato nelle più importanti competizioni al mondo. Inoltre la RCA Bignami metterà a disposizione duemila mascherine FFP2 brandizzate che distribuiremo a tutti gli accreditati e ai volontari”.

 

Tutte le info, dalla nuova logistica, agli orari e percorsi, sono disponibili sul sito https://www.cyclingsportpromotion.com/

Le 21 squadre al via del Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano 2021

1 FRANCE FRA
2 GERMANY GER
3 LATVIA LAT
4 SLOVAKIA SVK
5 SLOVENIA SLO
6 SWITZERLAND  SUI
7 Team RYTGER Development DEN
8 INTERNATIONAL CYCLING ACADEMY                            ESP
9 MX-CAF TURNKEY ENGINEERING ESP
10 A.S.D.VO2 TEAM PINK ITA
11 BREGANZE MILLENIUM ITA
12 MX CICLISMO INSIEME – TEAM DI FEDERICO ITA
13 GAUSS ITA
14 RACCONIGI CYCLING TEAM ITA
15 TEAM LADY ZULIANI ITA
16 TEAM WILIER – CHIARA PIEROBON ITA
17 VALCAR – TRAVEL & SERVICE ITA
18 VALLERBIKE ITA
19 U.C. CONSCIO PEDALE DEL SILE ITA
20 ZHIRAF GUERCIOTTI ITA
21 MX FINOTTI BIKE-CADORAGO-CADREZZATE ITA

“PICCOLO TROFEO ALFREDO BINDA VALLI DEL VERBANO” U.C.I. NATION’S CUP JUNIOR WOMEN

Principali protagoniste (a cura di Flaviano Ossola)

 

– RIEDMANN LINDA (Germania): la forte atleta tedesca si è classificata al diciottesimo posto al “Campionato Europeo 2020”, corso sulle strade transalpine di Plouay.

 

– KURNICKA TEREZA (Slovacchia): in questo primo scorcio di stagione 2021 è già stata protagonista al “Grand Prix Mediterrennean U.C.I. 1.2” ed al “Grand Prix Gundgmus U.C.I. 1.2”, entrambe competizioni internazionali turche corse con la categoria elite.

 

– BARALE FRANCESCA (Vo2 Team Pink): pluri campionessa italiana in tutte le categorie giovanili, è la tricolore in carica grazie al trionfo conquistato lo scorso mese di settembre a Sarcedo (VI). Nel 2020 si è imposta con assoluta autorità anche nelle gare di Racconigi (CN), Marostica (VI) e nelle prove contro il tempo di Lugo di Grezzana (VR) e di Trontano (VB). In questa prima parte della stagione si è dimostrata la più forte junior al “Trofeo Oro in Euro – Women’s Bike Race Elite” disputato sulle strade toscane di Montignoso (MS).

 

– CIPRESSI CARLOTTA (Vo2 Team Pink): specialista delle prove contro il tempo ha colto la medaglia di bronzo al “Campionato Europeo Cronometro 2020” di Plouay (Francia). Nella passata stagione agonistica si è imposta nelle cronometro individuali di Imola (BO) e di Cerbara (PG).

 

– BORTOLI VIRGINIA (Breganze – Millenium): nella sua prima annata tra le junior ha colto l’ottavo posto al “Campionato Italiano” su strada di Sarcedo (VI).

 

– CONTARIN ELENA (Breganze – Millenium): dopo i sei trionfi nella categoria esordienti ed i cinque nella categoria allieve, nel suo primo anno da junior ha colto un quarto posto al “Memorial Nadia Cortiana Open” di Bovolone (VR).

 

– FIORIN SARA (Team Gauss): pluri titolata su strada, pista e ciclocross, nella passata stagione agonistica ha conquistato quattro titoli tricolori su pista e la medaglia d’argento al “Campionato Europeo” nella prova della velocità a squadre. Quest’anno si è dimostrata la seconda più forte junior al “Trofeo Oro in Euro – Women’s Bike Race Elite” corso sulle strade di Montignoso (MS).

 

– BASILICO VALENTINA (Racconigi Cycling Team): già campionessa italiana e regionale lombarda su strada tra le allieve, nella sua prima stagione da junior ha collezionato numerosi piazzamenti in ‘top ten’, tra cui il podio a Bovolone (VR), due quarti posti a Bianconese (PR) ed Imola (BO), e due quinte piazze a San Vito al Tagliamento (PN) e Massa Finalese (MO). Quest’anno è stata la terza miglior junior al “Trofeo Città di Ceriale”.

 

– CASTAGNA MONICA (Team Wilier – Chiara Pierobon): nella sua prima annata tra le junior ha colto il quinto posto al “Campionato Italiano” di Sarcedo (VI) e la quinta piazza nella cronoscalata individuale “La Pendola – Alè”.

 

– REGHINI CHIARA (Team Wilier – Chiara Pierobon): nella sua prima stagione tra le junior ha colto la settima piazza al “Campionato Italiano” di Sarcedo (VI).

 

– DE VALLIER ELISA (U.C. Conscio Pedale del Sile): nel suo ultimo anno da allieva ha vinto il “Trofeo Pavan Ernesto e Figli” di Arcade (TV) ed ha collezionato tre terzi posti, a Bovolone (VR), Monza (MB) e Buja (UD), una quarta piazza ed una quinta posizione.

 

– BRILLANTE ROMEO SERENA (Valcar – Travel & Service): nella stagione 2020, corsa tra le allieve, ha collezionato due secondi posti al “Trofeo Amici del Veloce Club Borgo” a Borgo Valsugana (TN) ed alla “Coppa Città di Formigine”.

 

– PELLEGRINI FRANCESCA (Valcar – Travel & Service): nell’ultimo anno da allieva ha fatto festa nella cronoscalata individuale di Trontano (VB) ed ha vinto il “Memorial Valeria Cappellotto” di Sarcedo (VI), collezionando altri due piazzamenti in ‘top five’.

 

– CIABOCCO ELEONORA (MX Ciclismo Insieme – Team di Federico): già pluri campionessa tricolore, nell’annata 2020 ha vinto quattro gare a Lugo di Grezzana (VR), a Formigine (MO), a Bovolone (VR) ed a Monza (MB), collezionando anche la medaglia d’argento al campionato italiano contro il tempo, corso a Città di Castello (PG), altre due seconde piazze a Camerata Picena (AN) e Fumane (VR) e tre terzi posti a Sarcedo (VI), Vò Vecchio (PD) e Borgo Valsugana (TN).

 

– CORNALE CATERINA (MX Ciclismo Insieme – Team di Federico): nella passata stagione agonistica, l’ultima tra le allieve, è salita sul podio nelle competizioni di Vigasio (VR) e di Arcade (TV), collezionando anche tre piazzamenti in ‘top five’ a Sarcedo (VI), Bovolone (VR) e Roveredo di Guà (VR).

 

– PEPOLI SARA (MX Ciclismo Insieme – Team di Federico): nell’ultima annata da allieva si è aggiudicata la cronometro individuale di Rodigo (MN) ed è salita due volte sul podio a Santa Croce sull’Arno (PI) ed a Camerata Picena (AN).

Condividi