ELITE/UNDER23NEWSPROFESSIONISTI

COLPACK BALLAN CSB VITTORIA CON NESPOLI A REDA 5° MERIS AL TROFEO PIVA

 

REDA DI FAENZA: Nuovo successo per il team Colpack Ballan CSB. Il 5° alloro di stagione arriva con il brianzolo Lorenzo Nespoli, atleta al primo anno nella categoria Under 23.  La giornata è impreziosita dal 4° posto internazionale di Sergio Meris, al Trofeo Piva, dove ha disputato una corsa maiuscola.

MAGIC MOMENT: Un bellissimo week end per la fomrazione del manager Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile, che proprio ieri avevano festeggiato il successo di Davide Persico a Busseto.

Precedenza però alla vittoria nella narrazione. Nespoli ha avuto la meglio di un gruppetto al termine di 3h35’52” 145 Km Media: 40,303 Km/h. Per lui una prestazione super alla Coppa Caduti di Reda, che lo aveva visto anche in precedenza protagonista di una rimonta per portarsi su una fuga.

E’ il vincitore a raccontare però i fatti al termine della volata a 4 in cui ha preceduto Roman Ermanov (Meblo Jogi), Edoardo Faresin (Zalf) ed Emanuele Ansaloni (Technipes Inemiliaromagna):

“Sono arrivato allo sprint finito, non riuscendo ad alzarmi sui pedali e impostando così la volata da seduto. Una bella emozione che condivido con tutto il team e gli sponsor, che ci permettono di gareggiare per raggiungere i nostri sogni”.

La corsa: “Decisamente dura e ricca di saliscendi fin dall’inizio. Sentivo comunque di stare bene, anche ieri avevo ottime gambe. Il fatto di essere riuscito ad effettuare un’azione di forza mi aveva galvanizzato. In 2 ci siamo riportati su un’altra coppia all’attacco con sicurezza”.

Il brianzolo aggiunge alcune considerazioni: “Sento di essere in crescita, parlo a livello generale e sto capendo quanto valgo. Ora dovrei fare gare importanti come Belvedere e Recioto, ma aspetto le decisioni del team”.

CHI E’ NESPOLI: Nespoli è un passista scalatore, nato il 30 settembre 2004, a Giussano. Lo scorso anno, da Junior, con la maglia della Giovani Giussanesi, ha conquistato 4 successi. Fin dagli inizi della sua carriera ha sempre militato nella squadra del suo paese.

In ammiraglia, oggi a Reda, c’era Antonio Bevilacqua che racconta la prova del collettivo: “Avevo notato che i ragazzi si stavano muovendo bene in gruppo e l’ho sottolineato più volte nei giorni scorsi. Siamo riusciti a vincere con un giovane del primo anno ed è un ottimo segnale. Vuol dire che il gruppo sta crescendo, dietro a corridori esperti come Persico e Della Lunga, c’è un ricambio. Tornando ad oggi, devo dire che è stata gara vera, con alte velocità e grande agonismo per conquistare il successo. Bravi ragazzi”.

Iscritti: 202 Partiti: 193 Arrivati: 115
Tempo: 3h35’52” 145 Km Media: 40,303 Km/h

Ordine d’arrivo:
1° Lorenzo Nespoli (Colpack Ballan)
2° Roman Ermanov (Meblo Jogi)
3° Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Emanuele Ansaloni (Technipes Inemiliaromagna)
5° Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior)
6° Nicolò Garibbo (Gragnano)
7° Andrea Debiasi (CTF Victorious)
8° Andrea Cantoni (Zappi)
9° Nicholas Tonioli (Cablotech)
10° Cesare Chesini (Zalf Euromobil Désirée Fior)

 

PIVA: Al Piva, gara di livello, arriva il 4° posto di Sergio Meris. Il bergamasco è stato protagonista di una gara d’attacco e generosa. Per lui, che in settimana non era al 100% per via della tosse, un buonissimo segnale. E’ lo stesso Meris che racconta i dettagli della sua performance dopo 4h: 40’: 35” e 179 km di gara.

“Vero, si è trattato di una giornata dispendiosa. Questa settimana non ero al top per via di una tosse. La squadra è però stata fantastica, portandomi davanti alla salita di San Vigilio. La forma è  buona e nel finale mi sono ritrovato più volte a battagliare, creando la selezione con De Pretto e Martinelli”.

Distrazione fatale. “Dopo esserci avvantaggiati in salita, abbiamo subito una rimonta in discesa. Ci hanno superato ai 400 metri. Devo dire che Giacomo Villa (poi vincitore) ed Edoardo Zamperini ci hanno sorpreso. Devono aver affrontato una discesa kamikaze, infilandoci proprio in vista dell’arrivo”.

Il bergamasco aggiunge: “Un rammarico viene dall’essere stato costretto ad un lungo inseguimento nella parte iniziale per una noia meccanica ed un consumo di energie importante in fase di recupero”.

Il giudizio sul collettivo spetta al DS Flavio Miozzo:  “Siamo stati bravi, anche se penalizzati da alcuni episodi. A volte per vincere serve anche un pizzico di fortuna. Voglio però evidenziare la prova dei giovani come Masciarelli, Bracalente, Novak e Ambrosini. Certo è che il rientro nel finale ha falsato una volata in cui sentivamo di potercela giocare. Complimenti comunque ai ragazzi”.

TROFEO PIVA:

1 VILLA Giacomo Biesse – Carrera 4:40:35 – 179 km

2 MARTINELLI Alessio Green Project-Bardiani CSF-Faizanè ,,

3 DE PRETTO Davide Zalf Euromobil Désirée Fior ,,

4 MERIS Sergio Team Colpack Ballan ,,

5 ZAMPERINI Edoardo Zalf Euromobil Désirée Fior ,,

14 MASCIARELLI Lorenzo Team Colpack Ballan 0:41

SUCCESSI 2023:

1 – 25 febbraio – Francesco Della Lunga – Firenze Empoli
2 – 25 febbraio – Davide Persico – Coppa San Geo
3 – 19 marzo – Davide Persico – Popolarissima TV
4 – 1 aprile  – Davide Persico – Milano Busseto
5 – 2 aprile – Lorenzo Nespoli – Reda di Faenza

Condividi