ELITE/UNDER23NEWSPROFESSIONISTI

COLPACK BALLAN CSB: AL GIRO U23 CON UNA FORMAZIONE 100% BERGAMASCA

 

Si è concluso ieri il training camp in quota per i ragazzi del team Colpack Ballan CSB. Uno stage di 15 giorni che ha permesso agli atleti di recuperare gli sforzi della prima intesa parte di stagione e mettere le basi per i prossimi appuntamenti di prestigio come il Giro d’Italia U23 – Next Gen dall’11 al 18 di giugno. 8 le tappe con partenza in Piemonte (cronoprologo), i tapponi dello Stelvio e Cansiglio, prima della conclusione a Trieste.

Una curiosità per la formazione del team manager Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile. “Succede un fatto statisticamente insolito e senza precedenti – afferma la General Operation Manager, Rossella Dileo – infatti saremo al via della corsa rosa con 5 atleti bergamaschi. Si tratta di Davide Persico (Cene), Nicolas Milesi (Parre), Alessandro Romele (Lovere), Luca Cretti (Sovere), Sergio Meris (Gorle)”. In aggiunta pure il DS, Gianluca Valoti è bergamasco di Nembro, così come il massaggiatore Nicola Maffioletti e i  meccanici, Federico Gualdi e Lorenzo Capitanio.

“A mia memoria – aggiunge Dileo – è un fatto unico che non credo si sia mai verificato. Non è certo programmato, ma il forfait del toscano Della Lunga (mononucleosi) ha permesso che si verificasse questa situazione”.

Se la squadra per il Giro Under 23 Next Gen è pronta e in salute, si punta alle tappe e Meris curerà la classifica, ancora ricca anche l’attività in infermeria.

INFERMERIA: L’irlandese Ronan O’Connor è stato operato, a Dublino, per la riduzione di una frattura. Tra 15 giorni tornerà in sella, mentre Lorenzo Masciarelli e il già citato Della Lunga sono a riposo.

WEEK END: Prima della corsa a tappe rosa vi sono altri impegni nel week end.  Si inizia sabato a Castellucchio, nel mantovano, con DS Flavio Miozzo. In corsa Sanchez, Persico, Quaranta, Casalini e Boscaro. Lo stesso giorno altri 3 atleti, Milesi, Ambrosini e Romele, guidati da Gianluca Valoti, corrono a Romanengo (CR) in una cronometro individuale.
Il giorno seguente ci si sposta a Sant’Ermete di Romagna alla 51^ Coppa della Pace con Meris, Cretti, Volpato, Romele, Milesi e Bracalente.   

DS: “Ci prepariamo a vivere una fine settimana di corse con i gruppi che si riuniscono. Quelli che vengono dall’altura e quelli che hanno lavorato normalmente. L’adattamento all’altura – spiega Gianluca Valoti – è sempre molto soggettivo. Alcuni atleti vanno subito forte, altri necessitano di più tempo per carburare. Inoltre avremo una gara a cronometro, a Romanengo, ottimo test event per il cronoprologo del Giro U23. Insomma si torna a gareggiare dopo un periodo di relativa tranquillità e lo faremo con la grinta di sempre”.

Condividi