ELITE/UNDER23NEWSPROFESSIONISTI

COLPACK BALLA CSB : GIRO U23 NEXT GEN – TAPPA DA PROTAGONISTI. MERIS 4°, CRETTI 8°, ROMELE 10°

MANERBA DEL GARDA (BS): Dopo le fatiche dello Stelvio arriva una tappa travolgente per i ragazzi del team Colpack Ballan CSB che nella nervosissima frazione Cesano Maderno – Manerba del Garda (159 km) conquistano 3 piazzamenti nella top 10. Il migliore è Sergio Meris 4° a 11” dal vincitore, il diciannovenne britannico Lukas Nerurkar, 8° Luca Cretti e 10° Alessandro Romele.

Una tappa, quella odierna del Giro Next Gen, caratterizzata da una velocità altissima, con la prima ora disputata sul filo dei 50 km orari.

Nel finale l’allungo del vincitore con Trym Brennsæter (Groupama-FDJ). Dietro Meris ottiene il 2° posto nella volata del gruppo ristretto.

DICHIARAZIONI: Il bergamasco racconta la giornata. “Finalmente un bel risultato. Sono felice per me e per il team. Dopo alcuni giorni in cui faticavo ad alimentarmi, questa mattina mi sono risvegliato con il giusto mood e con voglia di fare”.

Meris ha così mostrato voglia di riscatto. Forse, a frenarlo nei giorni scorsi, proprio l’eccessiva smania di far bene. “Puntavo molto alla frazione di ieri e prendere quel distacco dal primo (9 minuti) è stata una mazzata morale. Ora sono però positivo nei pensieri, non più nulla da perdere e voglio lottare con grinta”.

La gara prevedeva una serie di saliscendi importanti. “Le salite di Polaveno e Lumezzane hanno creato una bella selezione. Tutti noi 4 eravamo davanti (oggi non è partito Persico) e mi sono confrontato con i compagni. Loro mi hanno supportato alla grande fino allo sprint. Il finale era insidioso, in salita, con delle curve ed il ciottolato. Avrei potuto anticipare lo scatto e fare ancora meglio, ma oggi chiudiamo con un 4° posto”.

A guidare il team Gianluca Valoti che esprime un giudizio tecnico: “I ragazzi sono andati forte. Combattivi fin da subito con Cretti, Romele e Milesi a cercare la fuga. Nel finale bravo Meris che ha dimostrato di aver ritrovato buone gambe”.

META’ GIRO: Spetta al team manager Antonio Bevilacqua stilare un primo bilancio di questo Giro Next Gen: “Sin qui ci siamo comportati bene. Ci è mancato solo il risultato della tappa dello Stelvio, dove speravamo in una top 10. Ci siamo piazzati con Perisco a Magenta (6°) ed oggi questo triplo risultato con il trofeo dei migliori dieci. Ho visto con piacere Meris sbloccarsi e gli auguriamo di continuare di questo passo”.

Domani, al Giro Next Gen,  6^ tappa, PERGINE VALSUGANA-POVEGLIANO, 166 km.

EX: La giornata odierna ha segnato il ritorno alla vittoria di un corridore che ha gareggiato con il team Colpack Ballan CSB, Juan Ayuso, trionfatore in solitaria alla 5^ tappa del Tour de Suisse con arrivo a La Punt, ed il 9° di Antonio Tiberi.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Lukas Nerurkar (Trinity Racing) in 3h35’03”
2. Trym Brennsæter (Groupama-FDJ) +03″
3. Francesco Busatto (Circus-ReUz-Technord) +11″
4. Sergio Meris (Colpack Ballan) s.t.
5. Santiago Umba (GW Shimano-Sidermec) s.t.
6. Thibaud Gruel (Groupama-FDJ) s.t.
7. William Junior Lecerf (Soudal-QuickStep DT) s.t.
8. Luca Cretti (Colpack Ballan) s.t.
9. Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior) s.t.
10. Alessandro Romele (Colpack Ballan)

CLASSIFICA GENERALE:

1. Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma DT) in 13h54’33”
2. Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon) +19″
3. Alexy Faure Prost (Circus-ReUz-Technord) +39″
4. Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) +1’19”
5. Santiago Umba (GW Shimano-Sidermec) +1’36”

Condividi