ELITE/UNDER23NEWSPROFESSIONISTI

COLPACK BALLAN CSB PERSICO SHOW AL GIRO DEL VENETO 4a DI STAGIONE PER LUI

 

ADRIA (RO): Festeggia Davide Persico e festeggia Rossella Dileo. Sul traguardo di Adria il corridore di Cene coglie la 4^ vittoria di stagione, la 15^ per il Team Colpack Ballan CSB, che dedica alla manager che proprio oggi compie gli anni.

La frazione, Porto Tolle Sacca di Scardovari ad Adria, vede la ruota veloce battere l’ex compagno di squadra Nicolas Gomez, della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo, e Simone Buda della Solmec Olmo. La tappa era lunga 137 km, volati a oltre 48 di media.
Persico indossa ora anche la maglia di leader della classifica a punti.

DICHIARAZIONI: Persico vince e scaccia l’amarezza dell’esclusione dal Giro d’Italia U23, rilanciando le sue ambizioni in chiave professionismo. E’ il vincitore di oggi che racconta lo sprint e le sue emozioni.

“Una volata a tutta velocità contro avversari di livello. Sono felice perchè vincere aiuta sempre, sia per il morale che per continuare a fare bene. Questa vittoria mi ripaga delle amarezze del Giro d’Italia (era stato escluso allo Stelvio Ndr) che avevo preparato con tanti sacrifici. Sembrava che tutto fosse stato buttato, invece la condizione di forma è rimasta ed ora cogliamo i risultati”.

Un successo utile anche in chiave futura: “E’ vero. Non nascondo che questo è un momento importante in cui ci sono delle attenzioni da parte dei team della massima categoria, però si deve anche concretizzare e mantenersi ad alto livello è fondamentale”.

La dinamica della volata: “I miei compagni hanno lavorato tanto per mettermi nella miglior posizione. Ai 300 metri mi sono accodato ad un treno di un’altra squadra, lanciandomi ai 250. Ho vinto nettamente”.

Un trionfo che motiva ulteriormente il gruppo. “Domani avremo un’altra occasione di volata. La tappa non sarà semplice, perchè nella prima parte vi sono delle salite importanti. Dovremo gestirci al meglio per poter arrivare di nuovo allo sprint”.

DEDICA: La dedica di oggi? “Come sapete a Rossella che festeggia il suo compleanno”.

A guidare il gruppo, come spesso succede nelle prove venete, Flavio Miozzo che già dai giorni scorsi aveva previsto il successo di Persico.

“Avevo notato che il corridore pedalava molto bene e la cronometro, che non mente mai, lo aveva confermato. La squadra nel complesso ha girato bene, dapprima coprendo i tentativi di fuga con Cretti e Ambrosini. Poi nel finale abbiamo lavorato per tenere il gruppo cucito. E’ toccato ad Ambrosini lanciarsi nel ruolo di pesce pilota nella volata”.

La tappa odierna si è disputata in condizioni meteo variabili, compresa la pioggia, ma fortunatamente nel finale il tracciato era asciutto.

PISTA: Sono giornata di grandi emozioni e che stanno vedendo i corridori Colpack Ballan CSB impegnati anche in pista, a Fiorenzuola, dove ieri sera Davide Boscaro è stato 3° nel chilometro da fermo. Il padovano indossava la maglia delle Fiamme Azzurre.
Ricordiamo anche il successo di Stefano Minuta nel keirin davanti a Daniele Napolitano.

Ordine d’arrivo:
1° Davide Persico (Colpack Ballan)
2° Nicolas Gomez (Hopplà Petroli Firenze)
3° Simone Buda (Solme Olmo)
4° Matteo Pongiluppi (Sias Rime Drali)
5° Lorenzo Cataldo (Gragnano)
6° Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani)
7° Andrea Biancalani (Beltrami)
8° Federico Biagini (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9° Simone Piccolo (Hopplà Petroli Firenze)
10° Davide Basso (Gallina Ecoteck)

Condividi